• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Kenzia ha le foglie secche

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho letto da qualche parte che se la Kenzia becca la cocciniglia, essa tende a morire...infatti la mia ha le foglie per l'80% secche...due le ho tagliate perchè irrecuperabili, le altre le fo pulite con alcol e cotone, poi ho messo nella terra una pillola Bayer per debellare il parassita....vorrei sapere da qualcuno che ha avuto il mio problema se le foglie che stavano seccando, dopo la pulizia con alcool torneranno normali o se seccheranno del tutto e dovrò quindi rimuoverle....

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Puoi farci vedere delle foto? Tutto può essere, ma nel 90% dei casi, se le foglie della Kentia seccano, è colpa della troppa acqua e/o poca luce... :rolleyes:

Dicci anche tutto quello che la riguarda: che vaso ha, con che terra, dove la tieni, quanto la bagni, se e con cosa la concimi, ecc.
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia ha preso la cocciniglia

Be credo che non sia dovuta all'acuq perchè le foglie erano piene di questi parassiti bianchi....la tengo a casa in mansarda accanto ad una grande vetrata, quindi con molta luce...l'inverno l'ha passato benissimo, e sono psuntate tre nuove grandi foglie...quindi il suo stato di salute è stato dei migliori e credo che anche il grado di umidità fosse ottimo....

la terra è quella che c'era quando me l'hanno regalata....poi un mese fa l'ho travasata in un vaso molto grande circa 45 cm di diametro aggiungendo terra per piante fiorite.....a dire il vero avevo messo una pillola anti parassiti circa 5 mesi fa...e so che l'effetto dura tre mesi...forse la mia dimenticanza ha fatto si che il parassita la attaccasse...purtroppo sono al lavoro e non posso mandarvi foto....

Grazie per il supporto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...la terra è quella che c'era quando me l'hanno regalata....poi un mese fa l'ho travasata in un vaso molto grande circa 45 cm di diametro aggiungendo terra per piante fiorite.....a dire il vero avevo messo una pillola anti parassiti circa 5 mesi fa...e so che l'effetto dura tre mesi...forse la mia dimenticanza ha fatto si che il parassita la attaccasse...purtroppo sono al lavoro e non posso mandarvi foto....

Grazie per il supporto
Se hai modo di farci vedere delle foto quando torni a casa si può essere più precisi, comunque a occhio direi che l'hai messa in un vaso troppo grosso e con terra non adatta; quella per piante fiorite da sola trattiene troppa acqua di suo, e in un vaso molto grande ancora di più, quindi quando annaffi (ogni quanto lo fai?) la terra si asciuga troppo lentamente e il risultato è quello... :rolleyes: E' difficile che anche forti infestazioni di cocciniglia abbiano quel risultato...
Comunque, ripeto, senza foto è un po' difficile interpretare... :storto:
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia ha beccato la cocciniglia

Grazie Elena,
ti farò vedere le foto quanto prima. Per l'annaffiatura provvedo almeno una volta a settimana quando vedo la terra asciutta....io pensavo che rinvasarla in un avso più grande fosse corretto, perchè nel vaso in cui si trovava, mi sembrava sacrificata...era piccolo....

per la terra che tipo dovrei usare?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Elena,
ti farò vedere le foto quanto prima. Per l'annaffiatura provvedo almeno una volta a settimana quando vedo la terra asciutta....io pensavo che rinvasarla in un avso più grande fosse corretto, perchè nel vaso in cui si trovava, mi sembrava sacrificata...era piccolo....

per la terra che tipo dovrei usare?
Per la mia esperienza, bagni troppo, specie visto il vasone in cui si trova! Anche mantenendo il vaso precedente, io non avrei bagnato più di due volte al mese.
Per vegetare bene ed evitare problemi, deve stare in vasi piccoli, con terra per piante verdi addizionata con sabbia o altro materiale drenante. Il punto è che dopo bagnato deve potersi asciugare velocemente.
Leggi anche i consigli nelle F.A.Q.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao, la kentia può anche seccare tutte le foglie, l'importante è che conservi integra la foglia centrale, o meglio quello stelo che cresce al centro :) se risulta danneggiata o secca, puoi anche buttare la pianta, perchè è destinata a morire.
Per il resto ascolta i suggeribenti di Elebar :)
 

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me la annaffi un po’ troppo , la mia sta in un vaso di 40 cm. E la annaffio ogni 2 messi , stai attento perche la terra sopra può sembrare secca ma sotto sicuramente non lo e ..
Per le cocciniglia ti dico quello che ho fatto io : ho acquistato la pianta già infestata , fortunatamente mi sono accorta in tempo e ho pulito foglia per foglia con acqua dove ho aggiunto un goccio di detersivo di sapone di marsiglia , come ti dicevo ho pulito ogni puntino che vedevo sulle foglie per un paio di gg. di fila e poi ho ripetuto dopo una settimana , nel frattempo li ho spruzzato anche l’antiparassitario contro cocciniglia pero non mi e sembrato che ha fatto un gran effetto perche ho rivisto i puntini , dopo cca. 2 settimane mi sono liberata del tutto e oggi dopo cca. 3 messi dal fattaccio posso dire che la mia kenzia e pulita e mi sta regalando anche due nuove foglie ..
Ci vuole olio di gomito e pazienza !!!
Buona fortuna !
:Saluto:

P.S :le foglie rovinate non si riprenderanno ,poi anche tagliarle se sono ridotte molto male …
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia ha bessato la cocciniglia?

Grazie a chi fino ad ora mi ha riempito di consigli.
Vorrei farvi vedere le foto ma non riesco ad inviarle al forum? c'è un altro modo per potervele far vedere?
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia sta morendo?

Elena,
se ti colleghi al link che ti ho copiato devi scaricare gli allegati (le foto) per vederle....perchè essendo al lavoro tutto il giorno, qui non m ida la possibilità di colegarmi ai siti che mi hai indicato...c'è il firewall...l'unico che avevo trovato era Virgilio ma non le vedete, allora im sono automandato una mail con il link delle foto, così potete scaricarle e visionarle....

vi prego aiutatemi...la mia kenzia sta morendo!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elena,
se ti colleghi al link che ti ho copiato devi scaricare gli allegati (le foto) per vederle.......
Ieri non levedevo neppure così; oggi si, quindi te le ho caricate io altrove per mostrarle direttamente sul forum:

2nlguxf.jpg


6satcp.jpg


29w270w.jpg


2nqcpki.jpg


10pc66p.jpg


10rqzp3.jpg


mrbl3t.jpg


Ma le presunte cocciniglie tu le avevi viste o hai trattato "a fiducia"? Io direi che il problema qui è stato il ristagno di umidità alle radici e, forse, qualche ustione solare (riceve sole diretto dal vetro?); le foglie colpite non guariranno, ma se la tieni meno bagnata produrrà nuove foglie.

Sicuramente è uno stress, ma in prenderei in considerazione l'idea di rinvasarla nuovamente in un vaso più piccolo e con terriccio "allungato" con sabbia e/o altri inerti. Può essere utile mettere vaso e sottovaso dentro un altro sottovaso molto più grande riempito con argilla espansa da tenere bagnata per aumentare l'umidità attorno alla pianta.
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia....

Grazie Elena,
sei stata molto gentile...anche se io qui dal lavoro non posso vederle lo stesso....l'importante è che le vedano gli altri....la cocciniglia c'era e l'ho tolta con l'alcool....quindi mi tocca tagliare le foglie secche giusto?

Provvederò a rinvasare la pianta....il sole non batte direttamente, tranne per le prime ore del mattino....

Vedremo che succederà...vi farò avere notizie...spero che si riprenda, altrimenti perderò una pianta... sigh!
 

Giardiniere

Aspirante Giardinauta
La mia Kenzia....sigh!!!

Allora,
ho tagliato le foglie secche..ne resta una che non è in ottime condizioni ed un altra che sta aprendosi....

Un problema..non sono riuscito a trovare la sabbia per allungare il terricio come mi hai consigliato...sai dove posso acquistarla su internet? Prima che la pianta muoia devo rinvasarla...help!!!

grazie
 
Allora,
ho tagliato le foglie secche..ne resta una che non è in ottime condizioni ed un altra che sta aprendosi....

Un problema..non sono riuscito a trovare la sabbia per allungare il terricio come mi hai consigliato...sai dove posso acquistarla su internet? Prima che la pianta muoia devo rinvasarla...help!!!

grazie

Guarda che non muore,quello che ha avuto la tua pianta secondo me è stato un attacco di cocciniglia che l'ha debilitata molto e gli è MANCATA l'umidità ambientale di cui ha bisogno,non è marciume radicale,comunque travasala con del terriccio universale misto a sabbi da fiume ch eprenderai negli smorzi per edilizia,metti drenante nel fondovaso ,e ne sottovaso metti del breccione da fiume o argilla espansa che terrai sempre a mollo con acqua evitando però di far toccare il vaso,in questo modo l'acqua evaporando gli darà l'umidità necessaria.non concimare ed acqua quando è veramente secco,questo secondo me.ciao
vincenzo
 
Alto