• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola ninfea

vero84

Maestro Giardinauta
In un mastello ci starebbero bene!io ho comprato delle vaschette rettangolari di plastica nera tipo quelle di psycovero....

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Mi avete fatto venire in mente proprio una bella idea,grazie!Che ne dite di questa:sarebbe possibile fare un mini laghetto sul balcone?(con mini laghetto intendo un mastello con due ninfee e qualche altra pianta acquatica)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Certo che puoi. Però se fai un mastello con diverse piante, allora, ognuna va messa nel suo vaso. Ninfee comprese.

Cyn 59

Pesci ??????????????????????????
Non ti azzardare ...... :burningma:martello2:burningma:mazza::burningma:martello2:burningma:mazza:

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando:ma si possono tenere due rizomi insieme se li pianto sul fondo del mastello che ho adesso?staranno stretti?e poi se li pianto sul fondo non staranno troppo bassi?

cercis australis

Maestro Giardinauta
quanto fondo è il mastello? non mi pare più di 30 cm...
se fosse così è una buona profondità per una ninfea piccola
se decidi di mettere due rizomi sul fondo, mettine uno in un senso e l'altro dalla parte opposta, con l'apice vegetativo rivolto verso il centro del vaso

Cyn 59

Però solo se si tratta della stessa varietà perchè altrimenti si aggrovigliano e nel momento in cui dovrai travasare, non capirai più qual'è l'una e l'altra ....
Al limite potresti provare con un divisorio .... ma non ho idea se resterà fermo ....

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Mi sono sbagliato sono 14cm(anche se non c'è molta differenza),però anche l'estate scorsa l'ho tenuta nel vasetto e faceva tantissime foglie,la mia paura è che si sia ormai abituata a questa profondità e se la metto più in basso non abbia abbastanza tempo per allungare le foglie e marcisca

cercis australis

Maestro Giardinauta
non hanno problemi, in estate le foglie da 70 cm di profondità ci metteno al massimo un paio di giorni ad emergere
l'anno scorso faceva foglie appoggiate sull'acqua o anche emergenti? (simili ai loti, per intenderci)

Alto