• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola ninfea

Marco1807

Aspirante Giardinauta
ImageUploadedByTapatalk1427105840.715629.jpg
Ho finalmente trovato il materiale e il tempo per rinvasare la mia ninfea.Mi hanno detto che devo metterla nel vaso più grande e usare la terra vecchia,aggiungendo se non basta della breccia(tutto in foto).è corretto?come si fa a travasare in generale una ninfea?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ip ho sciaquato il rizoma in due secchi pieni d'acqua. Una volta tolto il grosso, ho spuntato un po' le radici, ho controllato che non avesse dei figli, poi ho interrato usando terra nuova dell'orto. Se tieni quella vecchia e fradicia,. ti ritrovi con in paciugo incredibile. Cambia.tutto. Poi sr vuoi, in po' di stallatico magari di quello pellettato sul fondo, un po' di lenta cessione, e giù in acqua.

cercis australis

Maestro Giardinauta
non è necessario lavare il rizoma come quando arriva da una spedizione puoi anche lasciare un po' di radici e terra
per il resto fai come dice crash

cercis australis

Maestro Giardinauta
credo sia una roccia, simile al lapillo
non serve mettere niente sopra alla terra, se proprio vuoi 1 cm di sabbia che serve solo quando metti il vaso in acqua a non intorbidirla, ma a niente altro

cercis australis

Maestro Giardinauta
si in questo periodo è normale, soprattutto in contenitori piccoli
scusa ma che cosa è il vaso nero centrale che esce dal mastello più grande?
spero non siano le foglie di ninfea quelle che si vedono in basso al centro... andrebbe messa abbastanza più fonda, deve essere completamente sommersa

Marco1807

Aspirante Giardinauta
No,no è completamente sommersa solo,che era evaporata dell'acqua e il livello si era abbassato ma adesso è normale

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche se è una ninfea piccola, comunque sarebbe meglio avesse almeno 20 cm di acqua sopra al colletto
per le alghe l'unica cosa da fare è aspettare che crescano le foglie, quando l'acqua sarà ombreggiata spariranno sa sole
se ce ne sono di filamentose, puoi anche toglierne un po'

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Il problema è che sul foto della bacinella principale si è depositata la terra del vaso vecchio formando una montagniola e devo ancora toglierla,anche se ho letto che un pochino di terra sul fondo non fa male

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Che tipo di vaso hai utilizzato ???? sembra uno di quelli alti da vivaio.
Se avessi usato una ciotola bassa, avresti guadagnato spazio per più acqua e la ninfea si sarebbe trovata un po' più in profondità.
La terra sul fondo, non ti serve a niente dal momento che la ninfea è in vaso.
Se quel vaso contiene solo il vaso con la ninfea, potresti piantare direttamente la ninfea in quello, ed eliminare il vaso interno .... non so se mi sono spiegata ...:rolleyes::confuso:

vero84

Maestro Giardinauta
Se ti dan fastidio le alghe,prova a toglierle con il retino,piu avanti come ti han detto dovrebbero passare con lo svilupparsi delle foglie....visti gli spazi ristretti sec.me ti converrebbe fare come dice cyn,la ninfea starebbe piu larga :)

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Ah,poi mi sono dimenticato di dirvi che lì dentro oltre alla ninfea base,sto tenendo(temporaneamente) altri tre rizomi figli.Ho pensato di regalare gli altri,ma probabilmente ne rimarrà uno,quanto dovrebbe essere grande una cotola(intendo quella in cui è contenuto tutto)per due ninfee?

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Intendo vasi di forma come quello in foto ma di grandezza ovviamente più piccola(ma sempre più grandi della ciotola che ho ora) ImageUploadedByTapatalk1428865701.325152.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
Quella in foto sotto?dovrebbe esser una vasca preformata x laghetti,ma è grande non è un vaso :confuso:

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Lo so lo so che non è un vaso ma ci sono delle vasche(non mi veniva la parola) di tipo 60 cm che potrebbero fare al caso mio?

cercis australis

Maestro Giardinauta
si ci sono mastelli da vivaio di molte misure da diametro 60 a 110 circa, si trovano facilmente e due ninfee piccole ci stanno comodamente
se decidi di rimanere su questo vaso, anch'io metterei direttamente il rizoma sul vaso esterno, non serve a niente un altro vaso interno

Alto