• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia piccola ninfea

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Ciao!Sono nuovo sul forum,mi chiamo Marco.Ho bisogno di avere qualche chiarimento riguardo al mio nuovo acquisto,una ninfea.La ho da circa due settimane,su un terrazzo a sud-ovest con sole dalle 12 alle 18:30 circa.Adesso sta facendo solo foglie e volevo sapere se secondo voi dalle foto e da dove l'ho messa sta bene(sopratutto se quest'anno potrò avere qualche fiore).Grazie in anticipo!

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

vero84

Maestro Giardinauta
ciao Marco!!! dalle immagini sembrerebbe di si, ma ci aiuterebbe sapere le dimensioni del vaso esterno e di quello in cui è piantata....quello mi sembra piccoletto...ma considerando che magari è una piantina piccola per un anno potrebbe anche andare.....riesci a darci le dimensioni?

per quanto riguarda i fiori dipende dalla varietà e dalla velocità di adattamento della pianta.....alcune fioriscono subito, altre l'anno dopo.....anche se a dir la verità :rosa: la tua sembra composta da due rizomi :confuso: per cui non è proprio giovincella.....e di conseguenza potrebbe fiorirti presto, ma spetta valà che arrivi e ti dia la sua opinione una delle esperte del forum :eek:k07:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Marco benvenuto
Sai il nome della varietà che hai comprato ???
E' comunque in un vaso troppo piccolo. Devi prenderla fuori e spostarla in una ciotola di almeno 40 cm di diametro se si tratta di una ninfea grande, Se è piccola, bastano 35.
Utilizza normalissima terra di campo o del giardino e vedrai che fra un po' la vedrai fiorire.

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Informazioni

Il vaso è di circa 45 cm mentre(e ve lo volevo chiedere anche prima) non so la varietà.Quello nella foto era il tagliandino con cui mi è stata venduta.In più mi hanno consigliato al vivaio di travasarla l'anno prossimo per avere più probabilità di fioritura.Riuscireste a identificare la varietà della ninfea?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    94,1 KB · Visite: 84
  • image.jpg
    image.jpg
    98,7 KB · Visite: 76

vero84

Maestro Giardinauta
Eh marco,c è scritto burgundy princess,quella é la varietà...azz era caretta!!!!

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

vero84

Maestro Giardinauta
Ma il vaso nero è 45?nn sembra dalla foto...cyn penso intenda quello in cui è piantata dovrebbe ex 40cm d diametro...

Inviato dal mio ST18i utilizzando Tapatalk

Marco1807

Aspirante Giardinauta
Comunque il vaso nero misura 10 cm poi volevo sapere come poter tenere se possibile l'acqua "pulita" ed eliminare le larve di zanzare.Ho sentito parlare di chi usa i pesci(non vorrei usare i pesticidi) ma mi sembra strano sopratutto perchè mi chiedo come facciano a stare fuori e come bisognerebbe occuparsene.

Cyn 59

Allora Marco .... quella ninfeuzza, sta stretta in un vasetto così piccolo .... devi prenderla fuori e sistemarla in qualcosa di più largo ....
Va bene anche se è un contenitore basso anche 10-12 cm così ti rimane acqua a sufficienza.
Come dice Vero, quello è proprio il nome della tua varietà.
Pesci in un contenitore così piccolo, spero con tutto il cuore, che non ti sognerai di metterne .... Procurati il bacillus Thuringiensis Israelensis e con qualche goccia, stermini tutte le larve. NON è un pesticida, ma un prodotto biologico.

Marco1807

Aspirante Giardinauta
image.jpg Ciao a tutti!Tanti auguri di Natale e Buon Anno!Allora,con il freddo che sta facendo stamattina ho trovato questa lastra di ghiaccio sulla ninfea.All'inizio mi sono spaventato molto ma ho capito poi che per fortuna era ghiacciata solo in superficie.Adesso,visto ciò,ho paura che possa arrivare se continua così a gelare il rizoma.Per evitarlo,so che devo asportare il rizoma per po reinserirlo in primavera,ma come si fa?Ho letto che questa procedura si usa solo per le ninfee non rustiche,ma è vero?La mia ninfea è rustica(la varietà è la burgundy Princess)?Che devo fare?Qual è la strada migliore???
Grazie per le risposte in anticipo,
Ciao!

cercis australis

Maestro Giardinauta
Auguri anche a te!
di solito si svasa il rizoma solo delle ninfee tropicali, perchè le rustiche non hanno problemi, a meno che non ghiacci il rizoma
le ninfee medio-grandi stanno di solito a 60 cm di profondità, quindi il rizoma non viene raggiunto dal ghiaccio.
è anche vero che il tuo mastello non mi sembra profondo 60cm, quanta acqua c'è sopra il colletto?
anche se ci fossero 20-30 cm io lascerei tutto così, non credo si possano formare lastre da 20 cm di spessore nelle nostre zone

Cyn 59

Marco anche tu sei della provincia di Padova ????
Io comunque non mi fiderei a lasciare la ciotola così esposta. Se hai modo di spostarla in cantina o in garage o in una stanza non riscaldata ma dove la temperatura non scenda sotto lo 0°, sarebbe meglio. Non serve che sia illuminata, perchè la pianta è completamente addormentata. Se puoi tenerla solamente lì, allora spostala contro al muro e avvolgila con tessuto non tessuto sia intorno che sopra ( magari sopra metti un archetto di ferro per non inzuppare il tessuto). :hehe::eek:k07:

Antonio81

Giardinauta Senior
se ti posso dare una dritta per la primavera prossima è quella di travasrla in un vasetto più grande e fare un mix 50% e 50% tra terra da giardino e stallatico maturo di origine bovina.... i risultati sono alquanto esplosivi provare per credere xd....

cercis australis

Maestro Giardinauta
ne avevo visto qualcuno a delle fiere (mi dispiace ma non ricordo i titoli)
comunque erano tutti stampati da parecchi anni e non avevano niente di più di quello che si trova in queste discussioni,
anzi le fotoguide di Cyn sono molto, molto, molto più complete e ben fatte :D

vero84

Maestro Giardinauta
Eh già,nei forum trovi informazioni più aggiornate e persone che possono rispondere ad ogni tuo dubbio

Cyn 59

Grassssie cercis mi fai arrossire :ros::hehe:
Magari lui vuole allenarsi un po' con la lingua ..... :rolleyes::confuso:

Alto