• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie phal

maril

Giardinauta
salve a tutti, eccomi con uno dei miei soliti quesiti ammazza orchi...

stamattina ho notato che la mia phal presenta la pagina inferiore delle foglie leggermente raggrinzita. la pianta apparentemente sta bene. ha ancora due fiori che nìmantiene dalla sua fiornitura che già aveva quando l'ho comprata. ha emesso nuove radici e una nuova foglia. sullo stelo sfiorito, ancora perfettamente verde, ci sono due infiorescenze, piccolissime e praticamente immobili da tanto, ma ci sono.

io la tengo ovviamente all'esterno, non al sole diretto ma in posizione luminosissima e calda. è nel suo vaso trasparente senza sottovaso, e ogni mattina la vaporizzo con acqua demineralizzata, sopra e sotto le foglie, nella parte superficiale del bark. non la tengo sull'argilla espansa in quanto qui l'umidità ambientale è già bella alta di suo, almeno questo è quello che riesco a percepire a pelle (sulla mia :D )

cosa può essere la causa di questo strano aspetto delle foglie?
 

lobelia

Florello Senior
Se è una foglia vecchia potrebbe aver deciso di liberarsene (visto che affermi che ne ha emessa una nuova e bella) e piano piano potrebbe ingiallirsi e seccarsi.
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
premettendo che il mio parere è da prendere con le molle,
nuove radici e nuova foglia vuol dire che comunque l'orchidea è felice e sta bene. per quanto ne so le foglie servono a immagazzinare acqua, quindi se rono raggrinzite può essere che il caldo è ...eccessivo? ogni quanto le annaffi?
ma, ti ripeto, aspettiamo l'esperto.
 

maril

Giardinauta
seguo il principio della leggerezza del vaso, ma in linea di massima diciamo che la domenica mi dedico alle operazioni "verdi" che richiedono più tempo, tipo l'annaffiatura della phal

ogni 2 immersioni in sola acqua la terza la faccio in acqua concimata

pensavo... non sarà il caso di creare qualcosa con l'argilla espansa in modo da aumentare l'umidità?
 

binuccio

Guru Giardinauta
mi sembra proprio un'ottima idea:
l'umidità dev'essere abbondante. e poi controlla sempre quanto il bark ci mette ad asciugarsi. se rimane umido per buona parte della settimana allora va bene annaffiare la domenica e basta. ma se invece si asciuga in fretta (dopo uno o due giorni, o solo dopo poche ore) la piantina è costretta a usare l'acqua immagazzinata nelle foglie per nutrirsi: in questo caso sarebbe utile annaffiare più spesso, anche ogni 5 giorni, magari con meno acqua. specie con questo caldo...
quindi: più umidità in generale non fa male, sempre che non ristagni acqua nel vaso.
un pò di sauna, diciamo..
 

binuccio

Guru Giardinauta
... sottovaso con argilla espansa tenuta sempre bagnata ma non a contatto con le radici.
a quanto ho capito quasi tutti fanno così, e pare che funzioni!!
 

zeug49

Florello Senior
Credo che la cura che dedichi alla Phal sia corretta, una foglia secca non pregiudica nulla se altre sono in emissione.
Forse occorre umidificare più spesso ......anche tre /quattro volte al giorno, con questa cura le mie sono fuori all'ombra e stanno benissimo! mai annaffiarle dopo il tramonto......per evitare ristagni d'acqua ed eccessiva concentrazione di umidità.......
zeug
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Alle mie faccio una doccia (neppure poi tanto leggera) 3-4 volte al giorno (sono all'aperto in posizione luminosa, ma senza sole) e decisamente stanno gradendo, dato che sono tutte in movimento con foglie-radici-steli e fiori...
Forse è solamente un problema di scarse innaffiature: in questo periodo bagnare una volta a settimana mi pare decisamente troppo poco, qualsiasi sia il substrato.
 

desi655

Florello
Per la mia umile esperienza ho potuto notare che se ad una delle mie orchidee iniziano ad ingiallirsi le foglie(di solito una)ne stanno facendo una bella nuova,è da anni che fanno cosi...e stanno tutte benissimo,se le foglie sono moscie tutte e sono raggrinzite allora li il problema è la disidratazione,come ti hanno già detto con questo caldo una volta alla settimana potrebbe essere veramente poco
 
Alto