• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Mi Si Sta Smosciando La Phal!

L

lele2280

Guest
salve a tutti, ho spesso sfruttato i vostri preziosi consigli leggendo altri post, ma ora mi trovo, tristemente a doverne fare uno mio.
la mia phal da 2 giorni ha iniziato a "smosciarsi", le foglie che erano belle turgide carnose e dure hanno iniziato ad essere flosce....
che devo fare non è cambiato niente da come la tenevo prima!
aiutatemi vi prego!
Grazie a tutti

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao e ben trovato.
Innanzi tutto sarebbe utile sapere COME la tenevi prima......
In secondo luogo dai un'occhiata alle radici: sono ancora belle turgide e verde/argento o le vedi moscie e spente?!?!

F

folliapura

Guest
Svasala e controlla le radici come ha detto Scat e poi se è necessario taglia quelle che fanno pena, per il resto tienila in un ambiente piuttosto umido, spruzzala sotto le foglie, cioè la pagina foliare inferiore e aspetta!!
Facci sapere
Ciao

L

lele2280

Guest
grazie mille provo subito a vedere come stanno messe le radici, anche se quelle che sono in superficie sembra che godano di ottima salute!
la tengo dietro una finestra ovviamente chiusa e con le tende accando ad un umidificatore che accendo ogni tanto, la temperatura credo sia sempre essere stata come piace a lei, prorpio per questo non ho la più pallida idea di cosa sia cambiato!
cmq grazie dei consigli, mi do subito da fare! ;)

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Phal flosce

Il rischio piu' probabile è proprio l'eccesso di acqua, ma se non specifichi meglio con piu' dettagli è un po' difficile provare ad aiutarti.

L

lele2280

Guest
grazie ancora per i vostri consigli, non saprei la bagno 2 volte al mese per immersione, una 20ina di minuti ogni volta, e proprio oggi avrei dovuto ribagnarla, ho controllato le radici ed in effetti una abbastanza grande era marcia, l'ho tagliata, ora evito di innaffiarla per un po. la cosa che si nota è che le foglie sono meno cicciotte e pendule, prima invece erano belle dure e stavano dritte, di più in effetti non c'è.
grazie ancora per i vostri preziosi consigli!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ehm..... due volte al MESE?!!??!?!? :eek:
Mi sembra un po pochino per un eccesso di innaffiatura...... :confuso:
Ma non è che per caso è il contrario..... cioè troppo POCA acqua..... :squint:

Voi che dite?

L

lele2280

Guest
sapete che c'è è vero che la innaffio 2 volte al mese, ma la innaffio quando vedo ne ha bisogno, è sempre bella umidificata e le radici sempre belle verdi, la cosa che non mi spiego è come in 2 giorni mi si sia afflosciata, ormai sono 3 mesi che l'ho, se avessi fatto qualcosa di così profondamente sbagliato non si sarebbe visto un po prima? anche perchè sta anche mettendo fuori un'altra foglia!

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
2 volte al mese

Due volte al mese una phalaenopsis ?
E poi per immersione per 20 minuti ? come fosse un Cymbidium.

Le mie piante di phal stanno ognuna su un sottovaso rovesciato all'interno di una grande ciotola. Le bagno una volta ogni 2-3 giorni e praticamente tutti i giorni le umidifico con uno spruzzino. Ogni volta che le bagno non do mai tanta acqua ed evito sempre di versarla sull'attaccatura delle foglie. In piu' ho un piccolo umidificatore che accendo quando torno dal lavoro per 3-4 ore.

Le piante le tengo rivolte a sud ma d'inverno non ci sono problemi, a fine primavera bisogna che stiano dietro ad una tenda per schermare bene il sole.
In piena estate le metto all'esterno perche' ho un balcone rivolto a nord.

Non avvilirti , all'inizio anch'io ho afflosciato una phal verso fine estate, spostandola dal balcone a nord verso l'interno: ad inizio autunno il sole batteva ancora per qualche ora sulle piante interne e cosi'...ciao phal.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non sono molto esperta di orchidee ma ho avuto lo stesso problema...nel mio caso era perchè la bagnavo poco....

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti anche io sapevo che quando le foglie si ammosciano di solito c'è un problema con l'acqua o troppo poca o troppa.
Poi bisogna vedere magari la causa è un'altra.....non saprei, se però la foglia nuova cresce bene magari si riprende....boh???
Ciao

G

Giulio

Guest
Mah, se comunque ha radici sane e abbondanti, con qualche buona annaffiatura si dovrebbe riprendere senza eccessivi traumi.
Giulio

L

lele2280

Guest
grazie ancora, ieri ho "potato" le radici marce, ora non la innaffio per un po ma l'ho umidificata molto più degli altri giorni, in effetti per ora lo smosciamento si è blokkato, siete dei grandi!

Alto