• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal.......

primo maggio

Maestro Giardinauta
Riprova assolutamente.
L’unica cosa indispensabile è una finestra senza troppi ostacoli davanti, il resto possiamo dirtelo noi sul forum.
Dicci in quale posizione esatta tieni la tua phalaenopsis e ti consiglieremo.
Per comprarla, per un principiante il meglio è un supermercato. Il prezzo mediamente è quasi la metà di quello di un vivaio, e le piante generalmente sono in ottime condizioni, se si ha l’accortezza di comprare una pianta che sia arrivata da poco. Non comprare mai una pianta troppo bagnata, anzi se è completamente asciutta è meglio. Nei supermercati spesso le commesse non hanno tempo per innaffiare. Quella è la condizione ideale. Controlla che la pianta sia ben ancorata al composto; che le radici siano sane; che dia un’impressione di salute senza essere troppo molle e vellutata. Controlla che stia ben ritta, che il fusto abbia un comportamento eretto. Non comprare assolutamente se hai l’impressione che la pianta sia stata tenuta troppo bagnata al freddo, come sempre fanno i fioristi.

Se non frequenti un supermercato che venda phalaenopsis, vanno bene le mostre mercato dei vivai, purché tu vada nei primissimi giorni. I vivai d’inverno sono sempre troppo freddi e anche lì bagnano sempre troppo. Dalle mie parti queste mostre mercato sono pubblicizzate sulle televisioni locali. I prezzi sono un 40% superiori a quelli dei supermercati. Se vai subito, hai un’elevata probabilità di fare un buon acquisto. Portata la pianta a casa, scrivici.

S

soleluna

Guest
riprova....mi sento come un'assassina alla ricerca della sua vittima!!:baf:
questa l'avevo presa all'ikea costava 7 €
Ho visto che adesso sono tornate sempre alla stessa cifra e ci sono anche degli ibridi a 10€......che faccio ci riprovo? mi seguirete passo a passo? con l'altra non è servito a molto:(

primo maggio

Maestro Giardinauta
Nelle grandi città tutto costa molto meno: qui si va dai 14.90 € dei supermercati ai 20-28 € dei vivai per i soliti ibridi commerciali.

La domanda più importante: hai una posizione luminosa, calda (mediamente non sotto i 19-20 gradi) e senza spifferi gelidi in cui mettere la pianta?

S

soleluna

Guest
si, la metteri in camera, davanti alla finestra (ma non così vicina da farle prendere aria quando apro) la temperatura è sempre intorno ai 21/22 gradi 20 a caloriferi spenti........
Comunque anche nelle grandi città costa tutto più caro, l'ikea fa da se....nei vivai partono dai 30€....

primo maggio

Maestro Giardinauta
La temperatura va benissimo.

Sulla luce è difficile capire cosa ognuno di noi intende per ambiente luminoso.

Leggendo gli interventi sul forum, mi sono fatto l’idea che quando una phalaenopsis muore, quasi sempre è per eccesso di acqua e/o vaporizzazioni.
Invece, quando una phalaenopsis vive, anche apparentemente bene, ma non fiorisce, la causa è l’insufficienza di luce.

Non so cosa intendi quando dici che la metti tanto lontano da non farle prendere gli spifferi. Una phalaenopsis più è vicina alla finestra, meglio è. Tienila vicinissima alla finestra, e se mai spostala quando devi aprire la finestra. Davanti a una finestra a sud, può stare anche a un metro dalla finestra; ma davanti a una finestra a nord, io direi 10 cm. Ma se una phalaenopsis può fiorire davanti a una finestra a nord, non saprei con certezza. Ad alcuni forumisti questo accade, ma a quanto sembra di capire c’è sempre qualche forma di integrazione, anche solo sotto forma di luci accese per alcune ore la sera.

S

soleluna

Guest
ciao, purtroppo non ho modo di metterla ?appiccicata?alla finestra, non ho ripiani e sotto ad ognuna ci sono i caloriferi.
La mia comunque è morta per troppa acqua...che novità.....oggi ero tentata a prenderne una....10€...ma ho resistito, mi facevano pena:(
vediamo quanto resisto:eek:k07:

primo maggio

Maestro Giardinauta
ciao, purtroppo non ho modo di metterla ?appiccicata?alla finestra, non ho ripiani e sotto ad ognuna ci sono i caloriferi.

E’ la mia identica situazione, e purtroppo è la combinazione peggiore.
Ma, se vuoi coltivare in casa delle piante da fiore, io vedo solo due possibili soluzioni:
1) una mensola sopra il calorifero, o meglio a livello della finestra, in modo da ricreare il davanzale che adesso non c’è;
2) un qualcosa, un tavolinetto, una colonna portavasi, da avvicinare quanto più possibile alla finestra.

Senza luce, non c’è pianta che fiorisca. Sull’umidità invece non saprei dirti con precisione. A me sembra che le phalaenopsis siano tra le piante che meglio sopportano anche un’atmosfera molto asciutta (ma se è molto umida, ovviamente, è meglio). Io ne tengo 2 a 40 cm da un calorifero, senza né sottovasi umidificatori né nebulizzazioni e vedo che, bene o male, vivono. In effetti le foglie dure, cuoiose, praticamente succulente, fanno pensare a una pianta molto resistente all’aria asciutta. Forse i fiori invece avrebbero, così a vista, bisogno di maggiore umidità, per conservarsi freschi a lungo. Ma sono osservazioni a occhio, che non sono certo decisive.

Ma il vero problema da risolvere è quello della luce.

Alto