• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Phal

P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: Daniele1090:
Ma non ho capito se quando è secco bisogna tagliare il fiore e basta e lasciare il rametto attaccato allo stelo o no..........e poi da dove rifiorisce? Nello stesso punto o dal ramo vecchio ne deve fare dei nuovi perchè fiorisca?
per quel che ne so io, il ramo secco, se non ti dà fastidio, puoi lasciarlo dov'è.
Se poi ti disturba da un punto di vista estetico lo tagli fin dove è secco.
Quando si è seccato il ramo della mia phal ha deciso lui dove fermarsi restringendosi, quasi a formare una ciatrice e io l'ho tagliato fin lì.
dovrebbe poi rifiorire dai nodi. spunterà un altro rametto con i germogli.
purtroppo su questo non ho ancora avuto esperienza.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Si Crisma.... la mia piccolina sta facendo i fiori dallo stesso stelo in cui li ha fatti questo inverno...
Io non l'ho tagliato, in realtà aspettavo che siseccasse da solo, ma visto che ora ributta mi vedo bene dal tagliarlo ;)

Scat
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
CIAO! Sono nuovissima, faccio parte della schiera degli apprendisti giardinauti, ed ovviamente ho una marea di domande che mi frullano per la testa.
Cominciamo con il problema dell’orchidea: ho una phalenopsis dal giugno dello scorso anno, ha fiorito, sono caduti i fiori, si è seccato lo stelo, l’ho tagliato, nel frattempo sono cresciute due o tre belle fogliolone (1 purtroppo è stata strappata a metà da mia figlia di 1 anno...) di cui una ancora in crescita, ma di fiori... neanche a parlarne. Che devo fare? Rassegnarmi?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa, non avevo visto che sono state date utili indicazioni sull’altro argomento “concime per phal", ora cercherò di seguire quelle e vedremo. Grazie lo stesso.
 
Alto