• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli Phal

Scatolina

Guru Giardinauta
La mia prima Phal dopo che gli erano caduti tutti i fiori, aveva perso anche due foglie, cosi, presa dalla disperazione e non sapendo piu come fare decisi di metterla fuori...
E cosi dopo qualche tempo cosa vedo???
Dallo stelo floreale che non avevo tagliato, spunta una gemma :D

gemma_Phal_rosa.jpg


[ 21.05.2004, 09:19: Messaggio scritto da: Scatolina ]
 

mario87

Maestro Giardinauta
anche la mia dopo aver perso i fiori ne ha prodotti otto nuovi tra cui uno che credo si aprirà tra qualche giorno
 

taty

Giardinauta Senior
e tu me le chiami piccole soddisfazioni?
Io salterei dalla gioia....
Bravi tutti e due...ma vedi che poi alla fine...bisogna essere indifferenti con le piante...non con tutte...ma con le orchidee forse forse....
Taty
 
O

Onsga

Guest
Sulle foglie della mia phal ci sono delle macchie bianche mi sembra però, polvere oppure come se fossero state concimate, queste macchie c'erano da quando l'ho comprato appenna a casa ho pulito le foglie ma una volta asciugate le macchie si sono formate ancora così ho pensato che fosse una caratteristica della pianta. Ora ho un’altra phal che sulle foglie nn ha nulla e nn so proprio cosa fare. Cosa mi consigliate?
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Qualcuno può dirmi come faccio a debellare definitivamente i pidocchietti che quotidianamente si insinuano sui boccioli della mia Phal!?!?!?


Scat
 

Danilis

Apprendista Florello
oh mio dio li odio quei cosi credo siano acari ( se sono rossi) cmq non so consigliarti chiedi a qualcun' altro
 

Scatolina

Guru Giardinauta
No no sono proprio AFIDI :mad:
Quelli verdi delle rose....
Ma io dico... ma perchè non stanno sulle rose!??!?!


Scat
 

Danilis

Apprendista Florello
Avrei una domanda da fare anch' io.......... Ho due foglie di una phalaenopsis rigirate per natura, volevo chiedervi se posso intervenire manualmente sul ribaltamento delle foglie...... Daniele
 

crisma

Giardinauta Senior
E se lo stelo floreale è seccato.....???? :eek: Probabilmente prima di vedere un fiore ce ne vorra', anche se le foglie sono belle e verdissime??? Aiuto!!!
Mi avevano detto che ne avrebbe ributtato uno nuovo dal quale sarebbero spuntati nuovi fiori, ma da quel che ho visto i vostri fiori sono nati sullo stelo gia' esistente.....
 
P

Pervinca

Guest
Per quanto ne so io può succedere sia l'una che l'altra cosa. Cioè può mettere un ramo nuovo, può germogliare su quello già sfiorito, naturalmente, però, dove non è secco.
La parte secca del ramo puoi anche tagliarla via.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma non ho capito se quando è secco bisogna tagliare il fiore e basta e lasciare il rametto attaccato allo stelo o no..........e poi da dove rifiorisce? Nello stesso punto o dal ramo vecchio ne deve fare dei nuovi perchè fiorisca?
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: crisma:
Praticamente posso tagliare tutto il ramo: è completamente secco!!!
mumble, non saprei.
ad occhio e croce direi che se è secco non può fare più nulla.
aspetterei gli esperti
 
Alto