• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal sta "partorendo" ma le foglie son gialle

francie1976

Aspirante Giardinauta
ciao amici,
la mia dolce orchidea sta rifiorendo ma ... le foglie sono gialle!!!!
da quando l'ho posta all'esterno (circa metà luglio) sotto un portico riparato dal vento e dal sole (sia dal tetto ma anche da tende da esterno) la pianta è ... rinata ha preso uno sprint incredibile e nel giro di un 3\4 settimane sono apparsi i suoi nuovi bimbi. Ma sono stata una sciocca :muro: a non riportarla in casa quando due settimane fa (seconda metà agosto) è ritornato quel caldo boia e mi sa che l'ho fatta ammalare: 2 delle 5 foglie si sono ingiallite.
che faccio? le taglio? sono ancora belle turgide. I boccioli non sono ancora completi ma non mi sembrano sotto shock come le foglie.
Ora la bimba è rientrata al suo solito posto (fronte vetro serigrafato di bianco - l'ho posta fuori quando per via del caldo chiudevo le ante delle altre finestre della stanza... mi sembrava poca la luce per lei). La bagno bene con acqua distillata 1 volta a settimana circa e la spruzzo sempre con acqua distillata ogni giorno o due.
non ho nessun concime nè l'ho mai rinvasata (ce l'ho da marzo di quest'anno)
che mi dite?:confuso:
grazie DSC00447.jpg DSC00442.jpg DSC00443.jpg DSC00444.jpg DSC00445.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Non nebulizzare mai il fogliame... comunque vedi che non sopportano molto bene gli sbalzi di temperatura soprattutto se in procinto di fiorire!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la tua phal non ha fatto il ingiallire la foglia per il caldo, è abbastanza evidente che ha preso del sole diretto in qualche modo, oppure non sufficientemente schermato, insomma è arrostita

nel complesso non sembra messa male
è una di quelle con lo stelo apicale, infatti se osservi esce direttamente dal centro delle foglie, e non è normale, di norma escono dalle ascelle tra una foglia e l'altra, infatti la tua, non potendo + crescere, ha fatto una nuova piantina su uno degli steli
quando sarà sufficientemente grande e con un buon numero di radici, potrai trapiantarla e avrai una sorella gemella della pianta madre.

evita di spruzzare acqua sulle foglie, salvo assicurarti che non ne ristagni tra le ascelle delle foglie, andando verso la stagione fredda inoltre è una pratica sconsigliata con le phal, che subiscono facilmente l'eccesso di ristagno e marciscono.

:Saluto:
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte.
effettivamente per qualche giorno l'ho messa su un tavolino diverso dal solito fino a che mi sono accorta che uno spiraglio di sole la colpiva tra le 5 e le 6 di sera. non pensavo potesse essere stata fatale quella mia disattenzione.
quindi taglio? ma dove: tutto fino all'ascella oppure solo fino a che elimino il marciume/giallo?

Per lo stelo apicale (potevo scommetterci che mio marito non mi regalasse qualcosa di anormale) non capisco quando e come separarle ... va be' posterò le foto e mi direte voi!!!

grazieeeeee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
penso non ci vorrà molto prima che si stacchi da se la foglia completamente gialla

quella sotto, mi pare sia scottata anche lei

in ogni caso, finchè la parte è solo secca lascia pure
se vedi che diventa molle o marcescente taglia ad un paio di cm dal colletto, il rimanente moncone seccherà e poi eventualmente si staccherà da se.

il keiki.. prima impiegherà almeno fino a primavera per crescere a sufficienza per essere staccato...

comunque con ogni probabilità la pianta farà altre piantine alla base.
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
ciao, veloce aggiornamento
ho tolto le foglie gialle e rovinate e come ho letto in qualche forum ho cosparso con cannella il taglio.
In questi giorni 2 fiori sono sbocciati, forti e rigogliosi!!! che orgoglio per un'ammazzapianteseriale come me!!
la mia ignoranza comunque è infinita, quindi vi chiedo conferma: il keiki è quell'insieme di rametti che spuntano vicino al bocciolo ancora chiuso?
grazie miiiiillllleeeeee
DSC00520.jpg DSC00521.jpg DSC00516.jpg DSC00517.jpg DSC00518.jpg
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Si, il keiki è quello in foto 2. Devi aspettare che cresca e che abbia almeno due/tre belle radici (4-5 cm almeno) prima di poterlo separare. I più esperti poi ti diranno meglio che fare.. In bocca al lupo!
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
Riapro la discussione sui bimbi della mia Phal per avere una vs opinione. I keiki sono cresciuti molto da settembre ma non mi sembra siano ancora spuntate le radici, ma solo nuove foglioline.
Che mi dite? è tutto ok?
volevo anche sapere se e quando è necessario rinvasare la Phal e se è necessario concimare di tanto in tanto... io non l'ho mai fatto!!!!
Grazie mille


1327142991551.jpg 1327142924873.jpg 1327142977575.jpg
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Concimare certo che è necessario, mentre per il rinvaso è da vedere la condizione del substrato.
 
Alto