occhidigrano
Giardinauta Senior
Ciao a tutti, è da un po' di giorni che manco nella comunicazione ma ogni tanto vengo a dare una guardatina di sfuggita al forum dal lavoro...
Ho bisogno del vostro aiuto perchè una foglia della mia bellissima phal acquistata circa 1 mese fa ha improvvisamente iniziato ad ingiallire... non è l'ingiallimento ordinario che hanno le foglie vecchie, che pian piano muoiono per lasciare spazio alle nuove.
La foglia, che è sempre apparsa in piena salute. da un giorno all'altro è ingiallita...
Sarà il caldo???
Boh?!?
Questa è la foto scattata ieri ma oggi la foglia è peggiorata.
La pianta sta belissimo, anzi è in piena fioritura, guardate che chioma!
In questa foto la foglia gialla non si vede per l'effetto dell'ombra ma vi assicuro che c'è (le foto le ho scattate a breve distanza l'una dall'altra...)
Io taglierei la foglia gialla e anche quella sottostante se ingiallirà anche lei (mi sembra che abbia gli stessi sintomi)...
Secondo voi è il caso di svasare per vedere sotto cosa c'è?
Non vorrei compromettere la fioritura, visto che è così abbondante...
Magari tengo sotto controllo la piccina e se vedo che dà altri sintomi di malessere vi posto ulteriori foto.
Che ne dite?
Grazie!!!
Ho bisogno del vostro aiuto perchè una foglia della mia bellissima phal acquistata circa 1 mese fa ha improvvisamente iniziato ad ingiallire... non è l'ingiallimento ordinario che hanno le foglie vecchie, che pian piano muoiono per lasciare spazio alle nuove.
La foglia, che è sempre apparsa in piena salute. da un giorno all'altro è ingiallita...
Sarà il caldo???
Boh?!?
Questa è la foto scattata ieri ma oggi la foglia è peggiorata.
La pianta sta belissimo, anzi è in piena fioritura, guardate che chioma!
In questa foto la foglia gialla non si vede per l'effetto dell'ombra ma vi assicuro che c'è (le foto le ho scattate a breve distanza l'una dall'altra...)
Io taglierei la foglia gialla e anche quella sottostante se ingiallirà anche lei (mi sembra che abbia gli stessi sintomi)...
Secondo voi è il caso di svasare per vedere sotto cosa c'è?
Non vorrei compromettere la fioritura, visto che è così abbondante...
Magari tengo sotto controllo la piccina e se vedo che dà altri sintomi di malessere vi posto ulteriori foto.
Che ne dite?
Grazie!!!