• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! foglia gialla improvvisa!!!

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. In pochissimi giorni una mia "Phal" ha fatto ingiallire una foglia, una delle "mediane" però... è normale?!
La pianta sembra stare bene, negli ultimi tempi ha buttato una nuova foglia che cresce velocissima e sta perdendo ora i fiori che aveva messo ad aprile... poi all'improvviso una foglia in mezzo si è ingiallita a partire dal colletto, e in 2 o 3 girni è diventata quasi tutta gialla... devo preoccuparmi?

grazie per i consigli e scusate le pessime foto (da cellulare)





 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Spruzzi la pianta con lo spruzzino?
Se esegui questa operazione stai attenta che non vada a finire dell'acqua nelle ascelle, se dovesse succedere devi asciugare.

Stacca la foglia e pulisci bene così la parte che non riesci a staccare si seccherà presto
 

bambù

Aspirante Giardinauta
...ma pensate si tratti di "marciume"? a me non pare? non è nera...
si è ingiallita tutta in un 2/3 giorni... (con questo gran caldo)
quando spruzzo la pianta lo faccio sempre la mattina per dargli modo di asciugare bene e poi l'ho fatto tante volte senza avere problemi...
aspetto che la foglia si "secchi" da sola o devo fare qualche cosa?

grazie!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Sinceramente non ho mai vissuto una situazione del genere .. di solito si seccano le foglie in basso ..:confuso: hai due piante rinvasate nello stesso vaso in solo sfango ?!Ho sbaglio ?! L’altra la vedo abbastanza disidratata , le radici dentro al vaso come stano ?
Se riesci a staccare delicatamente la foglia stacca se no lasciala cosi e vedrai che con un paio di giorni sara più facile toglierla
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Una foglia centrale che ingiallisce difficilmente lo fa per vecchiaia.
Basta una lesione e l'acqua che finisce sulla ferita per troppo tempo e il gioco è fatto, non necessariamente deve trattarsi di un marciume profondo.
 
Alto