• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha la mia phal??buchetti sulla foglia

peperosa

Aspirante Giardinauta
questa è la phal che da uando l'ho presa mi sta dando più problemi...poche radici, non ne fa di nuove, mi ha seccato 3 foglie, adesso che sembrava aver trovato un certo equilibrio, con foglie turgide e crescita di quella piccola foglia che stava nascendo quando l'ho acquistata,apparentemente buona salute, ecco che mi tira fuori questi buchetti....
la foglia colpita, oltretutto, è la più giovane

Vedi l'allegato 128865

di che si tratta??
Grazie:Saluto:
 
M

Millian

Guest
credo che si stia disidratando...
ti consiglio di svasarla e vedere in quali condizioni si trovano attualmente le radici.
le phal, nonostante la diffusione e la reperibilita' sul mercato, non sono semplici nella coltivazione.
da quanto tempo la coltivi? come la coltivi? acqua, luce, temperatura ???
spesso servono parecchi mesi prima di veder nascere una radice o anche una foglia.

bye
 

ofabat

Aspirante Giardinauta
Anche io ho ritrovato dei puntini simili su parte di una foglia, ma ho dato la colpa a una scottatura. La cosa non e poi avanzata e la foglia e rimasta tale e quale da mesi.
Comunque aspetta per qualche altra opinione.. non vorrei che la tua fosse una situazione diversa!
In bocca al lupo!
Mari
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
avevo già aperto

un post su quest'orchidea, perchè, come dicevo sopra, mi ha sempre dato problemi..l'ho svasata e rinvasata diverse volte, una s anche di recente perchè avendo poche radici è fuoriuscita dal vaso mentre la bagnavo...

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/157378-nuova-phal-problema.html

La situazione è sempre la stessa, non fa radici, ha leggermente allungato (due mm) la punta di una minuscola radichetta...nient'altro..e ora questa "novita" dei buchini sulla foglia...:martello:
 
M

Millian

Guest
ho letto la discussione...
io sono esperta in esperimenti e in morte di phalenopsis :confuso: ma non mi dispero, insomma prima o poi capiro' come funzionano e come tenerle!!! attualmente ne ho una da 1 anno e mezzo, vive in bark e incredibilmente sta producendo 3 steli ex novo, l'altra ha 3 mesi, vive senza bark (anzi, senza niente) e a breve si apriranno nuovi boccioli.

con le phal bisogna avere tanta, tanta pazienza, e per giunta sono acrescita lenta 8alcune fanno poche foglie all'anno) ti assicuro che gia' l'allungamento di pochi mm di una radice e' un evento!!!
non bagnare troppo, piuttosto usa il nebulizzatore. fai attenzione al bark e a possibili ristagni d'acqua.

bye
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, veramente non mi sembra disidratata, o almeno non son questi i segni, quando si disidrata le foglie diventano rugose e molli, invece questa mi sembra abbastanza turgida :)
Potrebbe essere segno di un passato attacco parassitario... Ti consiglio di tenerla sotto controllo :)
 
Alto