• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia phal...aiuto!!!!

sagitta78

Aspirante Giardinauta
vi posto le foto della mia phal,mi è stata regalata l'anno scorso....nessuna nuova foglia nessuno stelo...
premetto che è la prima volta con le orchidee...ditemi in che condizioni è...
fotonuove2773ed6.jpg

fotonuove2774nz1.jpg

fotonuove2778fc7.jpg

fotonuove2780rm2.jpg


cosa devo fare?
non voglio perderla....
 

Aussie

Guru Giardinauta
Mmmm, Sagitta, le radici della tua phal sono proprio messe maluccio per cui ti consiglio un bel rinvaso con eliminazione di tutte le parti secche e marce e una bella passata nel previcur per eventuali attacchi fungini. Semmai, una
volta svasata, posta delle altre foto così possiamo valutare meglio le condizioni della pianta.
Non ci hai detto come e quanto l'hai bagnata, sicuramente tutto il suo problema sta lì.
:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto aussie..clap..clap..

..da quel che si vede le radici non stanno bene..anche se quelle interne risultano verdi..

..svasala subito..lava bene le radici e poi come ti han già detto togli le marce,molli,secche..e postaci una fotina..

..controlla anche la fine del fusto della pianta deve essere sodo e non molle..

..in bocca al lupo..e dicci come va..
 

sagitta78

Aspirante Giardinauta
allora...

credo anch'io che il problema è stata la cattiva innaffiatura...
perchè solo un mese fa mi sono accorta che il vaso di vetro era pieno d'acqua...non mi ero accorta del fattaccio perchè c'era della paglia verde che la nascondeva...
quindi urge il rinvaso?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e direi proprio di di..

..guarda lo volevo dire..non è che è stata in ammollo?!?!?

..allora sai che fai..toglila dal vaso ..pulisci tutto e rinvasa con del bark nuovo..e poi non annaffiare per almeno 7/10 giorni..

..poi è solo un mio consiglio..ma io da quel vaso la toglierei..anche se qualcuno le tiene cos' a me personalmente non convince..ciao!!!!!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quando avrai fatto pulizia e tolto tutto quello che andrà tolto, come ti ha spiegato Simuoh, il vaso sarà anche abbondante. Puoi riutilizzare il medesimo dopo una buona pulizia con acqua detersivo e candeggina seguito da un generoso risciacquo.:Saluto:
 
Alto