• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia peonia non fiorisce....

bianca53

Giardinauta Senior
ciao ragazzi, tre anni fa ho piantato una peonia erbacea, ogni primavera toglie delle belle foglie ma niente fiore ancora,è in pieno sole ,riparata da un muretto,vi chiedo:mi sapete dire qualcosa in merito?vi ringrazio:Saluto:

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Quanto hai interrato il rizoma? E' buona norma lasciar che i germogli sfiorino la superficie del terreno, spesso è il problema più fequente. "Tre fa" penso stia per "tre anni fa" e quindi, presumbibilmente, la peonia è abbastanza grande per poter fiorire.
Concimi ogni autunno con una bella mangiata di letamino? La terra è sufficientemente ricca?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
ciao ragazzi, tre fa ho piantato una peonia erbacea, ogni primavera toglie delle belle foglie ma niente fiore ancora,è in pieno sole ,riparata da un muretto,vi chiedo:mi sapete dire qualcosa in merito?vi ringrazio:Saluto:
Ciao Bianca
Le Paeonie non sarebbero da pieno sole ma lo sopportano,probabilmente dipende dalla grandezza del rizoma che hai piantato,e' da tenere presente che non e' una pianta molto esigente,ma non ama essere spostata,ne ho anch'io una piantata da tre anni e ancora niente fiori, ma non mi preoccupa,devo solo dirti pazienza

bianca53

Giardinauta Senior
Quanto hai interrato il rizoma? E' buona norma lasciar che i germogli sfiorino la superficie del terreno, spesso è il problema più fequente. "Tre fa" penso stia per "tre anni fa" e quindi, presumbibilmente, la peonia è abbastanza grande per poter fiorire.
Concimi ogni autunno con una bella mangiata di letamino? La terra è sufficientemente ricca?

il rizoma dovrebbe assere interrato alla profondità giusta...vedo già i germogli del prossimo anno,il terreno è concimato,quest'inverno ho messo anche la cenere del camino(mi hanno detto che è un ottimo fertilizzante) probabilmente è ancora piccolo. Vediamo l'estate prossima.....:Saluto:

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ho una peonia arbustiva e facendo tante ricerche trovo su internet che se nascono da seme ci mettono 7-8 a fiorire... Al massimo puoi fare un innesto ma non so se è possibile...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' noto che le Paeonie arbustive che di solito si trovano in commercio,per capirci quelle con il rametto singolo alte si e no 20 cm con la bella foto,sono proprio innestate nele radici di quelle erbacee,prodotte in Cina e poi vendute agli olandesi che a loro volta le commerciano in Europa,
e costano anche, se si e' fortunati la pianta corrisponde alla foto

Alto