• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ingiallita

Francesca-nola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Prima orchidea della mia vita la fioritura è durata un bel po' poi ha iniziato a perdere fiori ora si è seccato il ramo e le foglie stanno ingiallendo cosa devo fare?
Finora annaffiavo 2 volte a settimana e niente altro come mi aveva detto il vivaio leggendo vedo che vanno anche spruzzate le foglie?
Cosa devo fare per salvarla?
Perché sta ingiallendo?
Il ramo secco va tagliato?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_6999.JPG
    IMG_6999.JPG
    877,1 KB · Visite: 18
  • IMG_7002.JPG
    IMG_7002.JPG
    788,3 KB · Visite: 17
  • IMG_7004.JPG
    IMG_7004.JPG
    759,4 KB · Visite: 16
Ciao Francesca benvenuta nel forum,
purtroppo ho l'impressione che la tua Phal. abbia il colletto marcio, prova a staccare le parti secche rimaste delle due foglie che hai reciso e vedere com'è sotto la pianta.
L'apparato radicale da quel che si vede attraverso il vasetto sembrerebbe in buone condizioni con qualche radice in decomposizione ma questo a grandi linee è normale.

Ora rispondo alle tue domande:
Per le Phal. ma come per ogni altra pianta, non si bagna a cadenza settimanale ma a necessità, per regolarti con queste orchidee si utilizza il metodo dell'attenta osservazione del colore delle radici se argentee si bagna se i vece ancora verdi bisogna aspettare, il vasetto trasparente in questo ha una grande importanza.
Per salvarla devi controllare lo stato della base della pianta ed asportare la parte secca rimasta dalla asportazione delle ultime due foglie basali controlla di sotto se i tessuti sono ancora buoni o stanno marcendo.
Sta ingiallendo probabilmente perchè è andata acqua nelle ascelle fogliari e è possibile ci sia del marciume.
Lo stelo ormai secco lo puoi pure recidere alla base.
 

Francesca-nola

Aspirante Giardinauta
IMG_7005.JPG Tolto parte secca appare così.
Per acqua nelle ascelle fogliari ho innaffiato dal rubinetto ed è andata acqua sulla foglia e colata nel centro della pianta nel colletto. Quindi è stato questo il problema?
Ma è recuperabile o spacciata?
Come procedo per salvarla?
Per il futuro oltre all'annafgiatura al bisogno quale è il modo giusto? E va spruzzata anche o solo nel terreno?

Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È marcita!
Lasci acqua ristagnante nel sottovaso?

La misura massima delle immagini da regolamento, è800x 600
 
Vedi l'allegato 399630 Tolto parte secca appare così.
Per acqua nelle ascelle fogliari ho innaffiato dal rubinetto ed è andata acqua sulla foglia e colata nel centro della pianta nel colletto. Quindi è stato questo il problema?
Ma è recuperabile o spacciata?
Come procedo per salvarla?
Per il futuro oltre all'annafgiatura al bisogno quale è il modo giusto? E va spruzzata anche o solo nel terreno?

Grazie ancora

Purtroppo ho problemi di connessione e non riesco a vedere l'immagine ingrandita ma dall'immagine piccola si vede la parte basale scura quindi anche io devo dirti che probabilmente sta marcendo.

L'acqua delle irrigazioni o nebulizzazioni non deve mai andare nei colletti fogliari e se questo inavvertitamente succedesse bisogna asciugare subito con carta assorbente, con ogni probabilità è stata questa la causa del marciume.
Ripeto non riesco a vedere la foto ingrandita ma il marciume sembra molto avanzato...

In futuro per innaffiarla nel modo giusto ti dovresti procurare una bacinella o un coprivaso poco più grande del vasetto e alto più o meno come quest'ultimo (se più altro fai attenzione al livello dell'acqua) e immergerai la Phal. facendo in modo che l'acqua arrivi ad un centimetro sotto il bordo del vasetto trasparente, la terrai immersa sino a che le radici prenderanno la tipica colorazione scura di quando sono bagnate, poi potrai sgocciolarla per bene e posizionarla al solito posto facendo attenzione che non ci siano ristagni d'acqua.
Se vuoi puoi nebulizzare il terreno sempre stando attenta a non fare andare acqua nei colletti.
 

Ele Bar

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
mi chiamo Eleonora, mi immetto in questa discussione perché ho bisogno del vostro aiuto. Ho letto questo forum per molto tempo, mentre vedevo uno stelo della mia orchidea ingiallire, ma mi ero rasserenata perché ho letto che dopo la fioritura è normale che si secchi. Ho anche deciso di non tagliarlo.
Nel frattempo ho notato che in entrambi gli steli della piantina stanno nascendo nuove "foglie" o "fiori" (non sono molto pratica). Quindi ho pensato che fosse tutto nella norma.
Ma ora vedo che il giallo dello stelo si sta propagando fino al nodo con i nuovi nati e non vorrei che in qualche giorno si seccassero. Le foglie stanno bene, sono verdi, ho diminuito con l'acqua lasciando le radici leggermente umide.
Vorrei sapere se va tutto bene oppure se la piantina sta seccando... è normale che lo stelo continui a diventare giallo? che succederà quando arriverà sul nodo con il "bocciolo"?
Scusate il linguaggio non tecnico, ma non sono esperta, questa pianta mi è stata regalata e vorrei farla vivere al meglio!!!
Aggiungo due foto e attendo il vostro aiuto...grazie
 

Allegati

  • 23798933_10155854142744643_650014615_o.jpg
    23798933_10155854142744643_650014615_o.jpg
    78,4 KB · Visite: 6
  • 23847928_10155854142764643_2032364837_o.jpg
    23847928_10155854142764643_2032364837_o.jpg
    80,6 KB · Visite: 13
M

Millian

Guest
La pianta ha deciso di far seccare parte del vecchio stelo fiorifero. Puoi tagliare la parte gialla al di sopra del nodo in cui, probabilmente, si sta formando un nuovo ramo.
Buona coltivazione :ciao:
bye
 

Ele Bar

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma se non volessi tagliarlo, cosa succederebbe? Lo stelo è ingiallito ma non secco.. e l'ingiallimento sta aumentando verso il nuovo in cui c'è il nuovo ramo..
 

Anto84

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma se non volessi tagliarlo, cosa succederebbe? Lo stelo è ingiallito ma non secco.. e l'ingiallimento sta aumentando verso il nuovo in cui c'è il nuovo ramo..
Non continuerà tranquilla. Come ti hanno scritto taglia il ramo ingiallito (quindi quasi secco) prima del nodo dove c'è la nuova gemma e vedrai che continuerà a crescere
 
Alto