• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia orchidea non fa steli

Alexa94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono mesi che leggo i post di questo forum dal quale ho preso molte informazioni importanti, ma oggi ho sentito la necessità di registrarmi per sapete se qualcuno avesse consigli specifici per la mia orchidea!!
La mia orchidea purtroppo non ha ancora fatto nuovi steli ( i vecchi ho dovuto tagliarli causa secchezza).
Nel tempo ha messo nuove foglie (anche se l'ultima nata ha il retro viola non so se possa essere un cattivo segnale) e mi sembra le radici stiano bene se non fosse che quelle in superfice si sono scurite....
In questo periodo invernale annaffio ogni 2/3 settimane poiché la finestra vicino a cui si trova nella notte tende a fare molta condensa.
Per aiutarvi ad aiutarmi vi allego delle foto!!
Ci ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!!

Allegati

• 20180121_133153.jpg
    20180121_133153.jpg
    559,2 KB · Visite: 27

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

Da quanto tempo hai questa pianta?

Sembra decisamente in forma, le foglie nuove sono belle, le radici anche, a occhio si vedono segni di bruciature su alcune foglie, il colore rosso in genere è dovuto ad un’alta quantità di sole preso dalla pianta, una sorta di abbronzatura, più probabile in piante con fiori rosa/fucsia, ma sempre dal sole dipende

Quindi, viste le bruciature sulle vecchie foglie, direi che la nuova foglia è solo abbronzata ;)

Per la mancanza di steli non saprei che dire, a vista sembra a posto, se era fiorita 6 mesi fa allora ci sta, se sono 2 anni che non fiorisce direi che se la sta prendendo comoda, comunque visto lo stato della pianta, buono, penso sia solo questione di tempo, le phal sono piante piuttosto lente, anche ad ambientarsi a casa nostra.

H

hernandezkiing

Guest
Se io fossi in te comprerei un'altra nuova in fioritura per essere soddisfatto, io ho sempre fatto così:), purtroppo non possiamo costringerle a fiorire. Poi più ne hai e più ti rendono felice e poi in futuro le vedrai fiorire tutti insieme. Se no aiutala con un piccolo quantità di concime per fioritura senza esagerare su ogni annaffiatura, tieni conto chè si dovrebbe concimare durante l'estate e l'autunno perché con il calo della temperatura che le phalaenopsis iniziano a fare fiori durante l'inverno e primavera. Leggi i FAQ di questa sezione della Phalaenopsis che c'è scritto quasi tutto incluso il modo che le phalaenopsis devono sentire il cambio di una temperatura all'altra; giorno e notte ecc.... spero di averti informato in qualche modo.

Alexa94

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Da quanto tempo hai questa pianta?

Sembra decisamente in forma, le foglie nuove sono belle, le radici anche, a occhio si vedono segni di bruciature su alcune foglie, il colore rosso in genere è dovuto ad un’alta quantità di sole preso dalla pianta, una sorta di abbronzatura, più probabile in piante con fiori rosa/fucsia, ma sempre dal sole dipende

Quindi, viste le bruciature sulle vecchie foglie, direi che la nuova foglia è solo abbronzata ;)

Per la mancanza di steli non saprei che dire, a vista sembra a posto, se era fiorita 6 mesi fa allora ci sta, se sono 2 anni che non fiorisce direi che se la sta prendendo comoda, comunque visto lo stato della pianta, buono, penso sia solo questione di tempo, le phal sono piante piuttosto lente, anche ad ambientarsi a casa nostra.

Ciao spulky,
Grazie mille per la risposta!!
La pianta mi è stata regalata ad aprile 2016 ed era già fiorita (fiori bianchi), con il passare del tempo ha perso i fiori e si sono anche seccati i rami.
I segni sulle foglie più vecchie sono rimasti dopo un periodo in cui le foglie si erano "ammosciate" e sembrava si stessero come svuotando (periodo che non so come sono riuscita a superare recuperare)

Grazie mille per l'aiuto!!

Alexa94

Aspirante Giardinauta
Se io fossi in te comprerei un'altra nuova in fioritura per essere soddisfatto, io ho sempre fatto così:), purtroppo non possiamo costringerle a fiorire. Poi più ne hai e più ti rendono felice e poi in futuro le vedrai fiorire tutti insieme. Se no aiutala con un piccolo quantità di concime per fioritura senza esagerare su ogni annaffiatura, tieni conto chè si dovrebbe concimare durante l'estate e l'autunno perché con il calo della temperatura che le phalaenopsis iniziano a fare fiori durante l'inverno e primavera. Leggi i FAQ di questa sezione della Phalaenopsis che c'è scritto quasi tutto incluso il modo che le phalaenopsis devono sentire il cambio di una temperatura all'altra; giorno e notte ecc.... spero di averti informato in qualche modo.

Ciao, grazie mille!!
Effettivamente non ho mai concimato per paura di far danni!!!
Per la temperatura effettivamente casa mia é una casa abbastanza calda, forse non sente lo sbalzo tra il giorno e la notte nonostante la posizione vicino la finistra!!!

Cercherò di farle sentire più la differenza!!!
Grazie mille!!

Alto