• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Mia orchidea produce foglie dagli steli

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
Cari amici del forum, la mia orchidea ha iniziato a produrre gemme dai tre steli. Col passare del tempo mi sono reso conto che si trattava di nuove foglie e non di rami. Come mai?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    91,5 KB · Visite: 189
  • image.jpg
    image.jpg
    90,4 KB · Visite: 98

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

sono nuove piantine

il problema non sono le piantine però, è la pianta madre che da poco che vedo è messa male
o comunque potrebbe stare meglio

togli dal sottovaso e fai qualche foto attraverso il vasetto alle radici
sarebbe meglio che le raddrizzassi prima di inserirle

come la curi?
da quanto ce l'hai?
 

G.altamurano

Florello Senior
ciao sono dei keiki, cioè l'equivalente dei polloni nelle altre piante :) sono parecchi però :confuso: e come ti ha detto spulky la pianta madre sembra un po' messa male...:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
non sempre mettono radici e possono essere paragonate alle brattee e se distaccate o se muore lo stelo, restano senza speranza. Quelle nello specifico sono con gambo separato ed una gia' con radichette ed assumono il nome di keiki


Brattea - Wikipedia
 

Donatogeno

Aspirante Giardinauta
ciao,

sono nuove piantine

il problema non sono le piantine però, è la pianta madre che da poco che vedo è messa male
o comunque potrebbe stare meglio

togli dal sottovaso e fai qualche foto attraverso il vasetto alle radici
sarebbe meglio che le raddrizzassi prima di inserirle

come la curi?
da quanto ce l'hai?




La pianta ce l'ho da un paio d'anni e la innaffio ogni 10 gg immergendola in acqua e fertilizzante per orchidee, come faccio con le altre orchidee che ho.

altre image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnare e piante ogni 10 gg non è una soluzione adatta
van bagnate quando serve, 10 gg potrebbero essere troppo pochi in inverno, con rischio eccesso di umidità e marciume delle radici, o troppo pochi, magari in estate, e le radici seccano prima di essere annaffiate e poi marciscono quando vengono annaffiate

le phal van bagnate quando le radici che vedi nel vaso, quelle sotto, diventano argentate, finchè son verdi non van bagnate
non va lasciata acqua nel sottovaso

da quel che si vede nelle foto (per cortesia la prossima volta girale prima di inserirle, se non riesci a girarle falle in modo che non siano girate, storte fatico a vederle, se giro il pad, si gira automaticamente..grrr :D)
comunque da quel che si vede dalle foto questa pianta ha tutte le radici marce
quindi DEVI assolutamente svasare e verificare lo stato delle radici, a questo punto darei un'occhiata anche alle altre tue piante,
una volta svasata devi tagliare con un forbice disinfettata tutte le radici secche marce e vuote, passi le arti tagliate con poca cannella in polvere poi, se rimane una quantità sufficiente di radici puoi rinvasare, possibilmente in corteccia nuova

qui trovi le indicazioni per il rinvaso
Il rinvaso di una Phalaenopsis

sarebbe utile vedere le foto della pianta una volta svasata e ripulita, puoi tranquillamente lasciarla a radici all'aria per qualche giorno

:Saluto:
 
Alto