• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cosa succede alla mia orchidea?

Ross.s

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto. A fine marzo mi è stata regalata un'orchidea Phalaenopsis con 4 fiori già sbocciati. Fino a qualche settimana fa erano presenti circa 10 fiori sbocciati e la pianta sembrava in buona salute. Premetto che, da quando me l'hanno regalata, ho dato l'acqua una volta a settimana circa. Da due settimane, però, ha iniziato a perdere tutti i fiori, tanto che adesso non ne ha nemmeno uno, e le foglie, soprattutto le superiori, stanno iniziando a ingiallire. La mia orchidea è in fin di vita? Cosa le sta succedendo? Come posso farla riprendere? Allego la foto dello stato attuale. Grazie mille a chi risponderà
 

Allegati

  • 20210527_215602.jpg
    20210527_215602.jpg
    136,2 KB · Visite: 20

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ha una batteriosi, si deduce dall'effetto trasparente della foglia superiore

è rimasta acqua nel colletto?

la perdita dei fiori potrebbe essere fisiologica, ma le foglie che stanno "marcendo" in quel modo no

allontanala da altre piante

elimina tutte le parti che hanno l'apparenza molliccia trasparente e se ce l'hai passa un po' di cannella in polvere sui tagli, non so se sia d'aiuto ma almeno asciuga e cicatrizza i tagli più velocemente, il che è già positivo

purtroppo essendo la foglia apicale intaccata anche al centro probabilmente ormai si è diffusa a tutta la pianta


trova una posizione senza sole diretto ben areata e luminosa, annaffia solo quando serve e senza lasciare ristagni tra le foglie
e vediamo se si riprende

non ti stupire se nel giro di 2 gg dovesse perdere tutte le foglie in blocco, vuol dire che siamo arrivati tardi, purtroppo a volte succede.
 

Ross.s

Aspirante Giardinauta
ciao, ha una batteriosi, si deduce dall'effetto trasparente della foglia superiore

è rimasta acqua nel colletto?

la perdita dei fiori potrebbe essere fisiologica, ma le foglie che stanno "marcendo" in quel modo no

allontanala da altre piante

elimina tutte le parti che hanno l'apparenza molliccia trasparente e se ce l'hai passa un po' di cannella in polvere sui tagli, non so se sia d'aiuto ma almeno asciuga e cicatrizza i tagli più velocemente, il che è già positivo

purtroppo essendo la foglia apicale intaccata anche al centro probabilmente ormai si è diffusa a tutta la pianta


trova una posizione senza sole diretto ben areata e luminosa, annaffia solo quando serve e senza lasciare ristagni tra le foglie
e vediamo se si riprende

non ti stupire se nel giro di 2 gg dovesse perdere tutte le foglie in blocco, vuol dire che siamo arrivati tardi, purtroppo a volte succede.
No, non vi era acqua nel colletto, anche perché ogni volta che l'ho immersa per farle assorbire acqua, ho sempre fatto in modo che il livello dell'acqua non fosse troppo alto. Seguirò il tuo consiglio, ho già tolto tutte le parti che sembrano essere state coinvolte. Speriamo si riprenda... grazie mille!
 
Alto