• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio ramo secondario che inizia ad ingiallirsi, è normale?

Ladyxandra

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
è la prima volta che posto qui, perciò mi presento: mi chiamo Alessandra e sono una studentessa, vivo da sola da circa un annetto ed è da gennaio/febbraio scorso che mi è stata regalata dal mio ragazzo una bellissima orchidea dai fiori bianchi.
Purtroppo non sono una grande esperta di piante, così all'inizio le davo acqua quasi tutti i giorni, finché leggendo qui e in giro da qualche altra parte non ho iniziato a capire più o meno quanta acqua dovevo dare alla mia nuova bambina. Poiché inizialmente l'avevo praticamente annegata, alcune radici erano quasi marcite e così le avevo semplicemente eliminate, e la pianta ha continuato a crescere sana e forte, facendo anche delle belle foglie nuove. Siccome era già fiorita quando mi è stata regalata, nel giro di un mesetto o due ha messo su altri 2-3 fiori, dopodiché ha iniziato a perderli tutti, ed ho continuato a curarla nella speranza che prima o poi rifiorisse.

Da una settimana/10 giorni a questa parte, la mia orchidea ha iniziato a ramificare, ma mentre due nuovi rametti crescono, quello che già c'era quando ho ricevuto la pianta sta iniziando ad ingiallire. E' normale secondo voi? E poi: se sta ramificando, ci sono speranze che stia per fiorire di nuovo? Ogni quanto dovrebbe fiorire?

Approfitto per farvi anche un'altra domanda: la mia pianta si trova in un piccolo vasetto trasparente di plastica, posto a sua volta in un vero e proprio vaso con dell'altra corteccia, e ho notato che le radici, dal contenitore trasparente - sotto - sono uscite fuori ed una si sta addirittura spezzando a forza di urtare contro i pezzi di corteccia del vaso sottostante. Mi consigliate di eliminarla? Credo tra l'altro di averla bagnata un po' troppo ultimamente e di dover diminuire un po' le dosi, essendo rinfrescato un po' il clima..
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Alessandra

SAM_7309r.jpg SAM_7307r.jpg SAM_7310r.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,benvenuta

si è normale che ramifichi, si è normale che parte deglisteli vecchi secchino, io la parte secca la taglierei in prossimità della ramificazione, 1 cm sopra è sufficiente (solo per motivi estetici)

vero le radici sul fondo sembra rimangano troppo ammollo
eviterei di lasciare altra corteccia nel sottovaso, trattiene troppa umidità e rischi più facilmente il marciume, non è un problema per le radici che escono

quindi direi di eliminare la corteccia nel sottovaso e se proprio serve un rialzo usa qualche inerte, anche le palline di vetro colorate
e non lasciare acqua ristagnante lì sotto soprattutto in inverno

:Saluto:
 

Ladyxandra

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta. In effetti tutta quella corteccia nel sottovaso mi rende anche difficile vedere l'effettivo stato delle radici, quindi provvederò a rimuoverla!
Per quanto riguarda invece le radici "aeree", è normale che alcune siano praticamente secche?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è normale, non essendoci un'umidità relativa altissima, nelle nostre case tendono a seccare, a meno di spruzzarle singolarmente quasi tutti i giorni, ma non devi spruzzare la pianta, l'acqua che ristagna addosso alla pianta, soprattutto in inverno, è deleteria
 
Alto