• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova Phal

Hélène

Esperta Sezz. Rose
oggi sono andata a farmi un giretto e volevo comprarmi una orchidea ( un Oncidium sphacelatum) che ho visto tempo fa...ma purtroppo non l'ho più trovata. però ho trovano una miniphal molto carina e per consolarmi ho deciso di prenderla!

vi metto qualche foto, spero vi piaccia!

100_0558.jpg

100_0553.jpg

metto anche una foto delle foglie così mi potete dire se c'è qualcosa che non va (per esempio quella striscia gialla...non mi sembra molto promettente..). il fatto è che di questo colore c'era solo questa e il venditore mi ha fatto capire che o mi andava bene o....smammare!

se volete qualche particolare diverso fatemelo sapere ok?

100_0555.jpg

poi vi devo chiedere anche altre informazioni sulla Phal grande!

Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
molto bella!!!complimenti..anche io ce le ho da qualche gg..dai che le curiamo assieme!

elysapaola

Guru Giardinauta
belle helene la tua nuova phal,ma sei sicura che sia una mini? dalla foglia mi pare piu' midi :flower::flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
in che senso midi:D... vuoi dire che è metà e metà?

guarda io sono molto ignorante in fatto di orchidee e ho tutto da imparare. So solo dirti che è più piccola dell'altra...

grazie anche per i consigli sull'altra!

Aussie

Guru Giardinauta
Che bella la tua phal :hands13:
sbaglio o il fiore assomiglia a quello della wanda rosa?
..
uhm, forse io ho le traveggole e vedo wanda da tutte le parti....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Il fiore è molto bello, il bark sembra ancora in buone condizioni, la macchia gialla in effetti è inquitante, anche perchè sopra intravedo una parte nera, quella parte nera potrebbe anche essere una scottatura ormai rimarginata.
Se il giallo dovesse avanzare io eliminerei la parte offesa :D
Sui tagli potrai mettere il cicatrene, o in alternativa la cannella in polvere.
Per il resto mi sembra una bellissima pianta, anche le radici superficiali sembrano in buono stato.
Quel moncone di radice che si intravede non so perchè mi conferma l'idea della bollitura al sole.
Speriamo sia così :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dimentiavo di dirti che sembra una di quelle multistelo, per cui aspettati molte ripartenze dai nodi. :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, grazie a tutti...

metto una foto del punto nero così mi potere dire se si tratta di qualcosa di grave.

100_0564.jpg

il fatto è che l'ho comprata in una bancarella del mercato, è specializzata in orchidee, solo che magari con questo sole...

speriamo davvero che riparta... mi piace di più di quella grande. poi nella foto non si vede tanto bene ma è rossa col bordino giallo, mi è piaciuta subito!

Ultima modifica:

desi655

Florello
helene,molta bella la tua nuova phal...ma credimi,non è una mini...le mini sono veramente piccolissime!!!

Anche io concordo con mare che potrebbe trattarsi di una bruciatura dovuta al sole,poi quelle del mercato le lasciano nella plastica sotto il sole per chissà quante ore...quindi...la tua è ancora in ottima salute!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
le vere mini hanno foglie di 5 - 6 cm di lunghezza, e sono veramente piccolissime.
questa sembra una phalaenopsis di mezza taglia.
molto buone le radici che si vedono in superficie. tutta la pianta sembra vigorosa e in buone condizioni. le foglie solo un pelino disidratate. le cause possono essere tante.

i bordi gialli della foglia più giovane (perché c'è una striscietta gialla anche sull'altro lato) potrebbe dipendere da un'esposizione eccessiva alla luce, un colpo di sole. ma è difficile dire. se sono lievi bruciature, nessun problema. tienile sotto osservazione.

la macchia nera mi sembra ancora meno preoccupante. probabilmente è l'effetto di una ferita, di un urto. se così, sarebbe nulla. però anche quella tienila sotto osservazione.

vedo delle gocce sulle foglie.

nebulizza più finemente, in modo che non si formino gocce. soprattutto su una foglia sopsetta e non integra, meno si nebulizza meglio è.

:Saluto: :flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' molto probabile allora che al mercato ci sia stato un eccesso di luce e addirittura il sole pieno.
Non credo che la parte nera dia problemi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
:love_4:grazie, grazie a tutti...
allora sto attenta che la macchia gialla non si espanda e cerco di nebulizzare più leggero e rarefatto! molto bene. spero di riuscire ad ottenere buoni risultati. Piano piano imparerò anch'io...

:flower::flower::flower:​

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bella!!!! complimenti:)

Quella foglia, se noti, che aumenta il giallo, oppure il nero, eliminala, senza pensartelo due volte, alle orchidee va sempre eliminato il marcio, steli, radici o foglie che siano, solo se noti, che continua ad aumentare, prima pero, disinfetterai la forbicetta che userai per tagliare, dopo il taglio, mettici vicino alla parte tagliata, un po di cannella, anche un po di carbone vegetale va bene, quasi tutti usano la canella:eek:k07:, però, solo se continuano a cresciere le macchie.

marco837

Florello Senior
Mi unisco ai complimenti,
ormai ti hanno detto quasi tutto.
Hai fatto davvero un ottima scelta.
i fiori devono essere proprio belli gommosi.
Questo genere di fiori ha anche una bella durata!

artistaviva

Giardinauta
Mi era sfuggita..:D
Bellissima la tua nuova ciccettina...bella carica di colore, piace molto alla mia vena artistica..:D
Spero di poter mettere al più presto i miei nuovo acquisti!!!!

mgrazia

Florello
veramente bella ...il punto non è nulla capita quando ricevono un colpetto
tipo a noi vengono i segni blu a loro nero
ciao mg

Alto