• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova Phal

Robe

Guru Giardinauta
non insultare le rose:martello2, per cortesia(ne ho una decina di nuove in arrivo)! ho il posto per tenere tutto, rose, orchidee e anche baobab se mi va!

Hai un posticino anche per me?? :ciglione::ciglione:
Io mi sto scervellando per trovare il posto a una serretta 80 x 50 x 185
:cry::cry:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
non insultare le rose:martello2, per cortesia(ne ho una decina di nuove in arrivo)! ho il posto per tenere tutto, rose, orchidee e anche baobab se mi va!

Hai delle rose in arrivo? dai.. dimmi.. racconta.. ti prego..non vedo l'ora di sistemarne un po' in giardino, ma mi hanno detto di aspettare Novembre. Sono in crisi d'astinenza di rose:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai delle rose in arrivo? dai.. dimmi.. racconta.. ti prego..non vedo l'ora di sistemarne un po' in giardino, ma mi hanno detto di aspettare Novembre. Sono in crisi d'astinenza di rose:D

sto facendo la lista per settembre. ma degli acquisti sono certi. è il mio principale argomento di discussione al momento, perchè quando si sceglie, soprattutto nelle rose, bisogna scegliere bene...

ti metto l'elenchino di quelle certe certe certe!

Gloire de Dijon
Souvenir de la Malmaison rampicante
Cornelia Rampicante
Rugosa Hansa
Astronomia
Comte de Chambord
Jude The Obscure (o Pat Austin, o Summer Song)
Old Blush China


poi forse un amico:love_4: mi manda qualche bella talea...speriamo!

ti piacciono? alcune sono decisamente imponenti:D:hands13::D!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque, sì bisogna aspettare ottobre- novembre. come dicono i vecchi dei miei posti: metti le piante in autunno e ci guadagni quasi un anno. si adattano bene, fanno radici in profondità e in primavera sono pronte :D ad esplodere!


comunque tra i rosofili il discorso "prossimi acquisti" va avanti tutto l'anno. è un'ossessione continua...

due pensieri in conflitto:

quante rose prendere (tante!)

dove metterle (boh!)

:lol:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Uaow che bella lista, ora vado a cercarmele per vedere che cosa hai scelto. A proposito di lista, io ne avrei una che ho sviluppato giorni fa', ovviamente tranne una sono tutte rose inglesi, adoro la coppa e il colore:
Golde Celebration
Graham Thomas
Molineux
Pat Austin
Teasin Georgia
Alphonse Daudet

Tu dove le compri? dal vivaista o qualche sito specifico? effettivamente se ne vorrebbero acquistare tante ma...poi dove le mettiamo? almeno per quanto mi riguarda, devo sgomitare coi vasi in giardino, ma ancora c'e' qualche spazietto:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono tutte bellissime, come d'altra parte la maggior parte delle inglesi! Austin è straordinario. poi per me che non amo le HT e che quindi Meilland quasi neanche lo guardo...

comunque mi raccomando, non troppo sole per le inglesi, soprattutto se sono in vaso...vedo che ti piacciono le gialle!

mi permetto di aggiungere allora al tuo elenco Crown Princess Margareta, robusta, affidabile e dal colore inalterabile.

del tuo elenco io ho solo la Golden Celebration, che però è magnifica, sempre in fiore, grande, fiori fantastici e profumati!

100_0465.jpg

un'altra bella bella è Lady Emma Hamilton, la amano tutti...arancione e gialla, profumatissima e con le foglie scure. un colpo d'occhio straordinario!


100_0491.jpg

quando voglio cose abbastanza normali compro da Nino Sanremo, che ha piante bellissime e tutte da talea. infatti io odio le piante innestate, sono così sgraziate...se si comprano 6 o 7 piante i prezzi non sono altissimi.

diversamente per cose più particolare compro al vivaio La Campanella. ha piante molto belle e una collezione di rose antiche straordinaria. molto affidabile!

fatti mandare i cataloghi!

i migliori sono:

David Austin (fantastico, ma non comprare)
Rose e Rose Emporium (ha anche bellissime clematis)
La Campanella
Nino Sanremo
Rose Barni


la maggior parte è gratuita (forse l'unico non gratuito è La Campanella, però in pratica è un libro!)

spero di esserti stata utile!
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Piu' che utile cara Hélène, la Lady Emma e' spettacolare. Hai colto perfettamente, mi piacciono le gialle:love:, GIALLOPERSIA non e' un caso:D
Richiedero' i cataloghi, bella idea, così potrò cominciare a farmi l'elenco finale. Grazie ancora per l'aiuto, buon week:eek:k07:
 
Alto