• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione nuova Phal

saxcbr

Giardinauta
In occasione della nascita del mio secondogenito, mi è stata regalata una nuova Phal, questa volta bianca (ed ora ho un'orchidea per ogni figlio :love:)

Questa però è stata sistemata in un modo un po' particolare.
Un grande vaso di vetro pieno di una sorta di gelatina azzurra e appoggiato sopra, avvolto in una sorta di telo e poi in una retina, il classico vaso trasparente con bark contenente la phal.

Mi chiedevo se posso lasciare la composizione così, dato che la gelatina non tocca minimamente la pianta, o se questa potrebbe causare dei marciumi alle radici per eccessiva umidità.

Vi metto qualche foto per farvi capire meglio.
15042009275.jpg

15042009280.jpg

15042009281.jpg

15042009279.jpg

15042009278.jpg

15042009277.jpg

15042009274.jpg


Grazie 1000.
Sara

PS: "Ikaria" che si legge sul vaso, è il nome della varietà o non ha nulla a che vedere ??
 

worchi

Giardinauta
Ciao e tanti auguri per la nascita del secondo figlio

ikaria è probabilmente il nome che hanno dato all'ibrido, hanno tanta fantasia sai! Io la toglierei dalla composizione.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
tanti auguri mammina:love_4::love_4:
bellissima phal bianca:love_4::love_4: però dovresti togliere il tulle e la retina, perchè così togli respiro alle radici.
puoi continuare a tenere la piana dentro il vaso, ma sarebbe meglio sostituire il gel con argilla espansa e acqua o acqua soltanto, facendo attenzione però che il vaso non tocchi l'acqua. in questo modo garantisci umidità alla pianta.
inoltre dopo la fioritura, ti consiglierei di dare una occhiata alle radici e al composto. mi sembra di vedere del terriccio insieme al bark. se la pianta sta bene aspetta a fioritura ultimata, ma se da segni di sofferenza rinvasala subito.

tanti auguri ancora :Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Tantiiiiii augurrriiiii !!!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
La composizione e davvero bella ma anche secondo me dovresti togliere la Phal perche con un paio di messi andresti incontro a marciume delle radici (esperienza personale sulla mia prima phalina )…
Auguri ancora !!!! :love::love::love:

:Saluto:
 
Alto