• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova Phal

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, vi presento la mia prima orchidea. l'ho comprata qualche giorno fà al supermercato perchè era molto bella. il problema è che sono alle prime armi.
un amico comune mi ha dato alcuni consigli. purtroppo alcuni non sono riuscita a capirli totalemtente perchè sono mooooooolto gnurante :martello: in fatto di orchidee.

100_0338.jpg


100_0339.jpg


1) mi ha detto di non bagnare il colletto...che cos'è il colletto?
2) mi ha detto di usare acqua demineralizzata. va bene quella che si usa per il ferro da stiro?
3) per innnaffiarla devo farlo da sopra o devo mettere il vasetto nell'acqua e aspettare un po'?
4) è necessario che la vaporizzi con dell'acqua per mantenere alta l'umidità?


so che per voi magari sono domande sciocche...ma per me no :cry:. prometto in cambio aiuto per eventuali rose in difficoltà:lol:...

:Saluto:​
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!
Io sono una delle ultime arrivate nel forum...ma penso che qualche chiarimento in merito posso dartelo...poi i veterani approveranno o meno!!!:D
Allora il colletto da quanto ho capito è il punto da cui hanno origine le foglie....in parole povere quella piccola conchetta al centro del fusto...dove facilmente si creano pozzette d'aqua che poi provocherebbero marciumi gravi!
L'acqua del ferro da stiro va benissimo...altrimenti credo vada bene anche l'acqua piovana o quella del condizionatore!
Per la vaporizzazione penso che aiuti la pianta ma non è indispensabile...(io non vaporizzo molto)
Per il resto va bene...l'unica cosa che aggiungerei è la concimazione un paio di volte al mese!!!!

Cmq bellissima phal complimentoni!!!!:hands13:
 

Aussie

Guru Giardinauta
tutto ok quello che ti ha detto Artistaviva. Io aggiungo che puoi bagnare sia dall'alto che per immersione ma non bagnare se le radici interne sono ancora verdi. Attendi fino a quando non sono diventate agentee. Concime diluito il doppio di quanto segnalato sulle confezioni.
Complimenti per l'acquisto, è proprio una bella phal.:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao solo una piccola precisazione
Quello descritto da artistaviva non è il colletto ma si chiama apice vegetativo
Il colletto di una pianta è il punto in cui la pianta comincia ad essere interrata.
Le ascelle sono i punti in cui ogni singola foglia si attacca al fusto.

Il motivo per cui sono importanti questi tre elementi è il seguente
se annaffi in maniera smisurata e il composto è degradato si rischia il marciume del colletto.
Se resta acqua nell'apice vegetativo puoi perdere per marciume l'apice e se la cosa si aggrava il marciume si spinge fino al colletto.
Se rsta acqua nelle ascelle delle foglie puoi rischiare di perdere la foglia per marciume e se la cosa si aggrava puo estendersi fino al colletto.

Ciao
 
Ultima modifica:

artistaviva

Giardinauta
Bene bene!!!grazie mare...servono anche a me queste info!!!!in effetti spesso si dice di evitare ristagni nel colletto...ma i ristagni si rischiano all'apice vegetativo giusto???

@Aussie...ho letto più volte che bisogna dimezzare la dose di concime riportata sulle confezione...mi pare che scrisse una cosa a riguardo anche Simuoh....forse mi sbaglio io???Ricordo male?:confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene bene!!!grazie mare...servono anche a me queste info!!!!in effetti spesso si dice di evitare ristagni nel colletto...ma i ristagni si rischiano all'apice vegetativo giusto???

@Aussie...ho letto più volte che bisogna dimezzare la dose di concime riportata sulle confezione...mi pare che scrisse una cosa a riguardo anche Simuoh....forse mi sbaglio io???Ricordo male?:confuso:

Esatto anche perchè tutte le piante hanno il colletto e soffrono di marciume del colletto, anche quelle che non hanno una apice vegetativo simile alle phal.
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche Hélène contagiata??? :eek: Noooooooo, povera te!!! :cry::cry:






Scherzo! :D (ma non troppo:squint:)
E' bellissima :love: e vanno benissimo i consigli che ti sono stati dati :eek:k07:
Buona coltivazione!! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, grazie a tutti. mi ci vorrà un po' di tempo ad ambientarmi in questo nuovo mondo. mi sembra però che possano dare tante soddisfazioni come piante e questo mi piace.

adesso mi devo scrivere tutto e fare un calendarietto perchè sennò poi mi perdo. devo anche cominciare a darle acqua perchè ha le radici che danno sul grigio...

un'altra domanda: è normale che abbia delle radici piuttosto secche che escono dalla terra?

e per le vaporizzazioni, devo farle o no?


grazie ancora a tutti!
 

Robe

Guru Giardinauta
Le radici superficiali si seccano se l'umidità è troppo bassa.:surp:
Comunque è abbastanza normale, è importante che non si secchino quelle dentro il vaso! :eek:k07:
Vaporizzazioni?:hehe: Why not?:ciglione: Io spruzzacchio parecchie volte ma non infradicio mai, dò una spruzzata leggerissima ma abbastanza frequente (anche tre volte al giorno): lo trovo molto rilassante! :D
Devi assicurarti che non ristagni dell'acqua in NESSUNA cavità o anfratto del colletto e delle ascelle fogliari, così come ti hanno già detto! :eek:k07: è importante!
:slow: Un'ultima cosa che vorrei dirti è che per le phal "one water is melius than two!" :lol:
In altri termini: meglio poca acqua, se sei indecisa se innaffiare o no rimanda al giorno seguente! :martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bene, credo che spruzzerò un po' anch'io, ma leggero leggero.

ancora una domanda: queste radici grigie che vengono fuori le posso :storto: tagliare o è meglio tenerle?
 

artistaviva

Giardinauta
Se le bagni e tornano verdi nooooo!
Mia mamma comprò un orchidea parecchio tempo fà...aveva parecchie radici che spuntavano fuori dal vaso....erano grigie ma solo perchè dovevano essere annaffiate....ve lo devo dire quello che ha fatto???:squint:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
quelle che ho tagliato non avevano nessuna possibilità di ritornare verdi, te lo posso assicurare. erano secche secche secche che andavano bene ad accendere il caminetto...

speriamo quello non sia un brutto segno...io mi ci sto mettendo con tutta la mia buona volontà.

certo che certi maestri qui:martello2:lol:, latitano:cry:...
 

artistaviva

Giardinauta
Non disperare....Capita spesso che quelle superficiali tendono a seccare....anche l'ultima che ho comprato le aveva abbastanza secche e non avendo uno spruzzino che nebulizzi come dico io cerco di bagnare quelle sporgenti con ovatta inumidita....in questa maniera però fatico un pò a tenerle belle idratate e cmq non sono come quelle nel vaso!!!Vai serena...l'importante è che stanno bene quelle all'interno...e che non fai come la mia mamma:lol:(scherzo ovviamente).
Se i grandi maestri non intervengono può essere un buon segno...magari nulla di grave....oppure ce la stiamo cavando bene anche da sole...:smok:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, il mio è un messaggio scherzoso e mirato ad una persona in particolare :lingua::lol::lingua:


grazie per le tue informazioni. adesso mi devo proprio munire di un buon spruzzino. quello che ho fa scifo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'ho presa proprio perchè era molto bella...non ne avevo mai viste di così grandi e poi mi piaceva molto il colore dei fiori...

per me è un'assoluta novità perchè in genere mi occupo di piante completamente diverse infatti ho bisogno di un po' di tempo per entrare nella mentalità...

per il momento stanno continuando a sbocciare i fiori...poi si vedrà.

grazie per l'apprezzamento!
 
Alto