• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia nuova Phal

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, vi presento la mia prima orchidea. l'ho comprata qualche giorno fà al supermercato perchè era molto bella. il problema è che sono alle prime armi.
un amico comune mi ha dato alcuni consigli. purtroppo alcuni non sono riuscita a capirli totalemtente perchè sono mooooooolto gnurante :martello: in fatto di orchidee.

100_0338.jpg


100_0339.jpg


1) mi ha detto di non bagnare il colletto...che cos'è il colletto?
2) mi ha detto di usare acqua demineralizzata. va bene quella che si usa per il ferro da stiro?
3) per innnaffiarla devo farlo da sopra o devo mettere il vasetto nell'acqua e aspettare un po'?
4) è necessario che la vaporizzi con dell'acqua per mantenere alta l'umidità?


so che per voi magari sono domande sciocche...ma per me no :cry:. prometto in cambio aiuto per eventuali rose in difficoltà:lol:...

:Saluto:​
 

artistaviva

Giardinauta
Ciao!
Io sono una delle ultime arrivate nel forum...ma penso che qualche chiarimento in merito posso dartelo...poi i veterani approveranno o meno!!!:D
Allora il colletto da quanto ho capito è il punto da cui hanno origine le foglie....in parole povere quella piccola conchetta al centro del fusto...dove facilmente si creano pozzette d'aqua che poi provocherebbero marciumi gravi!
L'acqua del ferro da stiro va benissimo...altrimenti credo vada bene anche l'acqua piovana o quella del condizionatore!
Per la vaporizzazione penso che aiuti la pianta ma non è indispensabile...(io non vaporizzo molto)