• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova phal

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, oggi ho comprato uNA NUOVA phal!!l la mia seconda!!! mi è piaciuta tanto perchè arancione e rosa tigrata!
9.50 ad una giardineria

16042009513.jpg


16042009517.jpg


cmq ero molto incerta perchè per me che non sono tanto esperta sembrava difficile da curare..a tanti boccioli che ancora devono aprirsi, però è una phal ormai grande, quindi con tante foglie pesanti che sbilanciano il vasetto..io non ero abitutata..ancher perchè in superficie emergevano molte radici..

allora sono intervenuta, non so se ho fatto bene, ma ora è più ordinata almeno...
ho tirato fuori tutte le radici e le ho rimesse per bene nel vaso coprendole meglio e le ho pulito una ad una le foglie..dite che posso aver fatto dei danni?ho sentito qualche crack delle radici nel rimetterle dentro..è grave?
comunque aspetto domani per bagnaarla così non rimane tutta la notte troppo umida..faccio bene?

ah tra l'altro questa phal ha uno stelo, credo, che ha come una foglia all'incirca a metà...si tratta di una foglia?cosa devo farne?lo lascio crescere così normalmente?purtroppo in cima sembra che si sia seccato..

16042009505.jpg


scusate se mi sono dilungata troppo!!vi sarò grata anche se risponderete solo a una delle mie domande!!!
 

zaratia

Aspirante Giardinauta
Premetto che non sono un esperto, ma quella foglia sembra una "brattea" e non è niente di anormale. Per quanto riguarda lo stelo noto che è spuntato dal centro del fusto, e leggendo qua e là ho sentito che imopedisce la crescita di nuove foglie :confuso: . Attenderei comunque conferma da un esperto...
 
Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Anche io so che se c'è uno stelo apicale la pianta non ha possibilità di crescere anche se spesso per sopravvivere emettono dei keiki.

Se non ricordo male però c'era un post di Zeug (non sono sicura fosse lui) che ha una phal che è riuscita a creare un nuovo apice e ricominciare a crescere.

La mia dopo aver perso l'apice ha fatto un keiki basale che nel giro di un anno è cresciuto tantissimo ed ha anche fiorito, poi la pianta madre ha cominciato a deperire ed ora è rimasto solo "l'erede".
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ops... mi era sfuggito un pezzo di post :crazy:

Hai usato lo stesso vaso e lo stesso bark per reinvasarla o hai usato un nuovo vaso e materiale diverso?

Il "crack" delle radici non è buon segno, presumo si siano spezzate.

Aspetta il consiglio dei più esperti però io aspetterei un po' ad innaffiare :confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
quoto emanuela per quanto riguarda lo stelo, anche se io non sono riuscita vedere la foto.
per quanto riguarda le radici, quel crac che hai sentito molto probabilmente erano l radici che si spezzavano.
per le phal è normale avere le radici aeree, e normalmente si lasciano così.
sarebbe utile vedere le foto del composto e del vaso se trasparente per capire come sta la pianta.
se riesci postale.:Saluto:betty
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ok, adesso vedo la foto della foglia.....è una bratea.
non ho capito però se si tratta della stessa phal a cui hai interrato le radici....questa non ha i fiori:confuso::confuso:
 

zeug49

Florello Senior
Anche io so che se c'è uno stelo apicale la pianta non ha possibilità di crescere anche se spesso per sopravvivere emettono dei keiki.

Se non ricordo male però c'era un post di Zeug (non sono sicura fosse lui) che ha una phal che è riuscita a creare un nuovo apice e ricominciare a crescere.

La mia dopo aver perso l'apice ha fatto un keiki basale che nel giro di un anno è cresciuto tantissimo ed ha anche fiorito, poi la pianta madre ha cominciato a deperire ed ora è rimasto solo "l'erede".

Sì, Emanu !!!! ricordi benissimo !!!!! era una mia Phal che poi si é duplicata a livello basale .
zeug
 

zeug49

Florello Senior
ciao a tutti, oggi ho comprato uNA NUOVA phal!!l la mia seconda!!! mi è piaciuta tanto perchè arancione e rosa tigrata!
9.50 ad una giardineria

16042009513.jpg


16042009517.jpg


cmq ero molto incerta perchè per me che non sono tanto esperta sembrava difficile da curare..a tanti boccioli che ancora devono aprirsi, però è una phal ormai grande, quindi con tante foglie pesanti che sbilanciano il vasetto..io non ero abitutata..ancher perchè in superficie emergevano molte radici..

allora sono intervenuta, non so se ho fatto bene, ma ora è più ordinata almeno...
ho tirato fuori tutte le radici e le ho rimesse per bene nel vaso coprendole meglio e le ho pulito una ad una le foglie..dite che posso aver fatto dei danni?ho sentito qualche crack delle radici nel rimetterle dentro..è grave?
comunque aspetto domani per bagnaarla così non rimane tutta la notte troppo umida..faccio bene?

ah tra l'altro questa phal ha uno stelo, credo, che ha come una foglia all'incirca a metà...si tratta di una foglia?cosa devo farne?lo lascio crescere così normalmente?purtroppo in cima sembra che si sia seccato..

16042009505.jpg


scusate se mi sono dilungata troppo!!vi sarò grata anche se risponderete solo a una delle mie domande!!!

Complimenti per la bellissima Phal !!!!
Lasciala vegetare così. Se lo stelo dovesse seccarsi tutto taglialo.
zeug
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte!! si la phal con quella bratea è la stessa delle foto..i fiori sono più in alto a destra per quello non si vedono..

ora vi metto qualche foto del vaso..

17042009530.jpg

17042009531.jpg

17042009532-1.jpg


non si vede granchè purtroppo..ho dietro solo il cellulare oggi per farle.

comunque si, l'ho rimessa nello stesso vasetto e con lo stesso materiale..ho fatto male? in pratica l'ho solo raddrizzata un pò, perchè le foglie sono talmente grosse e pesanti che rischiava di cadere ogni secondo...

quindi è una pianta senza futuro per colpa di quello stelo al centro?non ditemi così!!!!!! :(

guardate che bel colore..le altro foto erano di sera e sono uscite male...

17042009521.jpg


17042009529.jpg
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Senza futuro no, troverà il modo di sopravvivere, magari mettendo un keiki :)

Per il bark preferisco che aspetti qualcuno più esperto, a me sembra un po' malridotto ma potrebbe essere solo troppo bagnato, dalla foto non riesco a rendermene conto
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao .. non voglio fare la guasta feste ma per quel che o letto in giro quella specie di stello dovrebbe essere uno stelo terminale che avvisa la fine della vita della phal .. spero di sbagliarmi :confuso:.. forse e solo uno stello con un futuro keiki .. :ciglione:
Per il substrato pero .. ti devo dire che lo vedo abbastanza danneggiato quindi occhio alle annaffiature .. :rosa:
Complimenti e davvero una bellissima phal !!!:love::love::love:
 

lilyum

Aspirante Giardinauta
Bella davvero, di un colore particolare! Anch'io però concordo: il bark mi pare troppo bagnato! Occhio che non amano troppa acqua!:squint:
 
Alto