• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia nuova Nepenthes x ventrata

Lele85

Apprendista Florello
Aggiornamento anche per la neph che purtroppo dopo i 3 ascidi che c'erano quando marcometo mi ha venduto la pianta,non ne ha piu messi :(
l'altro giorno ho provato ad aggiungere dei bastoncini, sperando di non aver preso le radici....
 

silurus glanis

Giardinauta
Come va con la neppa?

Io ne ho una pagata 6 euro più o meno nelle tue stesse condizioni!

Sta facendo ascidi dalle foglie nuove ma sono tutti di 2mm!
Speriamo che crescano!

Comunque i tuoi ascidi minuscoli che forma la pianta si seccano o continuano a stare li senza crescere?
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Sono nuova in questo campo e vorrei qlke consiglio....però prima vi racconto la mia storia: un pò di mesi fà ho incrociato una stupenda nepenthes (anke se sul cartellino c'era scritto alata, x me è ventrata, xò nn ne sn sicura) e me l'ho portata a casa, nn era grande, ma ora sembra una piccola gigante, e su tutte le foglie stanno crescendo ascidi.
Vi starete kiedendo qualè il problema, bè il vaso ora è troppo piccolo, direi quasi soffocante e nn sò proprio come si fa a trapiantarla e nn sò neanke quali sono i materiali migliori e dove li posso comprare...
Tutti i suggerimenti sn ben accetti ;)
p.s. se ci riesco vi manderò una foto..
 

Lele85

Apprendista Florello
Come va con la neppa?

Io ne ho una pagata 6 euro più o meno nelle tue stesse condizioni!

Sta facendo ascidi dalle foglie nuove ma sono tutti di 2mm!
Speriamo che crescano!

Comunque i tuoi ascidi minuscoli che forma la pianta si seccano o continuano a stare li senza crescere?
Bho la mia mette foglie nuove...e come a te ci sono questi ascidi minuscoli di un paio di mm...però non crescono...e si seccano poi. bho. per me è il terreno troppo compatto...però bho.

Salve a tutti!!
Sono nuova in questo campo e vorrei qlke consiglio....però prima vi racconto la mia storia: un pò di mesi fà ho incrociato una stupenda nepenthes (anke se sul cartellino c'era scritto alata, x me è ventrata, xò nn ne sn sicura) e me l'ho portata a casa, nn era grande, ma ora sembra una piccola gigante, e su tutte le foglie stanno crescendo ascidi.
Vi starete kiedendo qualè il problema, bè il vaso ora è troppo piccolo, direi quasi soffocante e nn sò proprio come si fa a trapiantarla e nn sò neanke quali sono i materiali migliori e dove li posso comprare...
Tutti i suggerimenti sn ben accetti ;)
p.s. se ci riesco vi manderò una foto..
se provi a cercare in altre discussioni troverai notizie. :)
 

Lele85

Apprendista Florello
un aggiornamento piacevole per tutti voi :)



un ascidio...però, le foglie sotto sono tutte secche e alcune foglie verdi hanno dei puntini rossi sopra. cos'è un parassita?

vi piace la recinzione che ho fatto intorno? mi avevate detto che gli ascidi crescono se intorno c'è qualcosa su cui aggrapparsi. cosi ho preso dei bastoncini degli spiedini (quant'era buona quella grigliata gnam gnam :D) e li ho messi intorno e poi ci ho avvolto in stile recinzione, un filo che usa mia madre per cucire. ^_^
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Un aggiornamento ...l'ascidio cresce :)



però una domanda...dentro vedo una roba che sembra liquida...ma se muovo l'ascidio...nonsi muove. come se fosse una gelatina....cos'è scusate?
 

campogaggiolo

Florello
Amico in questo caso non possiamo fare nessuna talea. La pianta deve crescere ancora molto, magari appena forma una biforcazione ne tagli una parte...ma per ora la prognosi è negativa :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ho visto solo ora che hai risposto qui. Ooook attenderò. e rifaccio qui la domanda che ti ho fatto di lì.....la parte bassa è tutta secca. non si riesce a far spuntare una nuova fogliolina li giu? :)
 

campogaggiolo

Florello
Ho visto solo ora che hai risposto qui. Ooook attenderò. e rifaccio qui la domanda che ti ho fatto di lì.....la parte bassa è tutta secca. non si riesce a far spuntare una nuova fogliolina li giu? :)

No purtroppo...potremmo sperimentare una specie di margotta con lo sfagno umido mettendolo sulla parte secca ma rischiamo guai grossi :squint:, meglio aspettare che cresca...
 

silurus glanis

Giardinauta
No purtroppo...potremmo sperimentare una specie di margotta con lo sfagno umido mettendolo sulla parte secca ma rischiamo guai grossi :squint:, meglio aspettare che cresca...

Infatti non puoi far nulla per far spuntare nuove foglie da sotto!

Però c'è la possibilità che la pianta cacci dei polloni basali, allora li si che sarano foglie a volontà anche in basso!:eek:k07:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma ditemi...se per caso facessi un piccolo taglietto, giusto una grattatina e ci mettessi un pò di sfagno umido. una specie di margotta, ma solo facendo un mini taglietto giusto per far uscire la linfa....dite che c'è speranza? io ormai la tengo tutti i giorni in casa, la nebulizzo spesso, e la sera la tengo almeno 3-4 ore sotto la lampada che ho in camera mia...e la pianta è a 20-30cm dalla lampada...è una semplice lampadina normale..da 20-40w bho. e devo dire che...sarà una mia impressione ma sta crescendo parecchio in fretta. :D
 

campogaggiolo

Florello
Ma ditemi...se per caso facessi un piccolo taglietto, giusto una grattatina e ci mettessi un pò di sfagno umido. una specie di margotta, ma solo facendo un mini taglietto giusto per far uscire la linfa....dite che c'è speranza? io ormai la tengo tutti i giorni in casa, la nebulizzo spesso, e la sera la tengo almeno 3-4 ore sotto la lampada che ho in camera mia...e la pianta è a 20-30cm dalla lampada...è una semplice lampadina normale..da 20-40w bho. e devo dire che...sarà una mia impressione ma sta crescendo parecchio in fretta. :D

Ehi Eh ehi guardami negli occhi............:eek:


Non ci provare :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
:D non ci provare a far che? la mini margotta by Lele o la super tecnica di crescita rapida? :lol:

copyright 2008 by lele :lol:
 

Lele85

Apprendista Florello
attendiamo allora.

ho notato solo ora che.....l'ascidio ha fatto il "coperchietto" che si apre e chiude.....non so come si chiama...però so che è na ficata assssurda :)
 

Lele85

Apprendista Florello
ehehe come diciamo qui....stantuffa a bestia....:D

comunque per questa particolare occasione...vi faccio un piccolo regalino io....guardate...:)


E se posso chiedere...cosa sono quei puntini rossi sulle foglie? parassiti?
 
Alto