Bho la mia mette foglie nuove...e come a te ci sono questi ascidi minuscoli di un paio di mm...però non crescono...e si seccano poi. bho. per me è il terreno troppo compatto...però bho.Come va con la neppa?
Io ne ho una pagata 6 euro più o meno nelle tue stesse condizioni!
Sta facendo ascidi dalle foglie nuove ma sono tutti di 2mm!
Speriamo che crescano!
Comunque i tuoi ascidi minuscoli che forma la pianta si seccano o continuano a stare li senza crescere?
se provi a cercare in altre discussioni troverai notizie.Salve a tutti!!
Sono nuova in questo campo e vorrei qlke consiglio....però prima vi racconto la mia storia: un pò di mesi fà ho incrociato una stupenda nepenthes (anke se sul cartellino c'era scritto alata, x me è ventrata, xò nn ne sn sicura) e me l'ho portata a casa, nn era grande, ma ora sembra una piccola gigante, e su tutte le foglie stanno crescendo ascidi.
Vi starete kiedendo qualè il problema, bè il vaso ora è troppo piccolo, direi quasi soffocante e nn sò proprio come si fa a trapiantarla e nn sò neanke quali sono i materiali migliori e dove li posso comprare...
Tutti i suggerimenti sn ben accetti
p.s. se ci riesco vi manderò una foto..
Ho visto solo ora che hai risposto qui. Ooook attenderò. e rifaccio qui la domanda che ti ho fatto di lì.....la parte bassa è tutta secca. non si riesce a far spuntare una nuova fogliolina li giu?
No purtroppo...potremmo sperimentare una specie di margotta con lo sfagno umido mettendolo sulla parte secca ma rischiamo guai grossi :squint:, meglio aspettare che cresca...
Ma ditemi...se per caso facessi un piccolo taglietto, giusto una grattatina e ci mettessi un pò di sfagno umido. una specie di margotta, ma solo facendo un mini taglietto giusto per far uscire la linfa....dite che c'è speranza? io ormai la tengo tutti i giorni in casa, la nebulizzo spesso, e la sera la tengo almeno 3-4 ore sotto la lampada che ho in camera mia...e la pianta è a 20-30cm dalla lampada...è una semplice lampadina normale..da 20-40w bho. e devo dire che...sarà una mia impressione ma sta crescendo parecchio in fretta.
attendiamo allora.
ho notato solo ora che.....l'ascidio ha fatto il "coperchietto" che si apre e chiude.....non so come si chiama...però so che è na ficata assssurda
ehehe come diciamo qui....stantuffa a bestia....