• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia pieris sta morendo ?

fenice19

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho acquistato un pieris da un vivaio, uno splendido esemplare che ha regolarmente fiorito sensa nessun cenno alcuno. appena acquistata l'ho reinvasata ( nessun problema di sorta) aggiungendo terricio specifico per acidofile.
Qusto inverno l'ho collocata all'interno ( zona scale del mio condominio) alla luce e al riparo dal freddo.
3 mesi fa gli apici hanno cominciato a seccarsi e con essi sono cadute le foglie.
i giovani fusticini sono secchi, le foglie cominciano ad ingiallire nell' interno e alcune prima di cadere arrosano a sone e si seccano a chiazze, lo stesso avviene feri fusti che si sono arrossati a zone prima di seccarsi.
la corteccia sezionando la pianta risulta aracione rosso in certe sone del taglio
la pianta si è ridotta del 60%.
cosa puo' essere successo ?
per ora la ho traferita di nuovo nel suo vaso originario e irrorata con un antifungino rameico ( fosse un fungo ?).
nel travaso ho notato che il fondo del vaso era molto umido pur non avendola bagnata.
le radici comunque non erano marcite.
Accetto qualsiasi consiglio sul da farsi
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io ce l'ho in giardino ... in piena terra e sta bene ... so che vuole terreno per acidofile ed esposizione mezz'ombra ... non so se va bene tenerla all'interno, aspettiamo gli esperti ...

Metti anche la località, aiuterà chi ti risponde ....
 

di mauro rosario

Master Florello
Fenice il fungicida sistemico con propamocarb cloridrato va benissimo questa operazione la devi ripetere dopo 15 giorni,cmq per inserire una foto basta andare sul sito tinypic.com ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pieris è una pianta completamente rustica e doveva restare all'esterno. Probabilmente stà marcendo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao fenice.....ci vorrebbe qualche foto x capire meglio....da quello che citi....secondo me e' l'esposizione errata, in senso come la pianta stesse soffocando x mancanza d'aria, luce ecc ecc.....te lo fa' capire il fatto che le foglie cadono all'interno x far entrare la luce all'interno di essa....oppure potrebbe essere un problema di drenaggio, essendoci poco riciclo d'aria la terra rimane bagnata e la pianta va in (asfissia radicale).....queste sono tutte ipotesi.....ok.....ciao:Saluto:
 
Alto