• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia con foglie nere

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Le foglie della mia gardenia si sono ridotte tutte cosi:

DSCN1963.jpg

ricoperte da una patina nera difficile da togliere.
Potreste dirmi di che si tratta e come rimediare?
L'ho comprata in primavera ,non ha fatto molti fiori, e in estate l'ho messa fuori esposta al sole solo al mattino .Ora dopo aver tolto tutte le foglie nere l'ho rimessa dentro casa perchè la notte è troppo umido.
Grazie mille per l'aiuto . a presto :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la fumaggine che cresce appressa alle foglie è una muffa superficiale che si sviluppa sulle sostanza zuccherine escrete da insetti come afidi, cocciniglie e altro. La tua pianta è ha avuto forte infestazione di insetti o si è trovata al di sotto della chioma di una pianta infestata da insetti che hanno prodotto tale melata che cadendo hanno ricoperto la tua pianta.
Lavala con acqua e detersivo, pulisci le foglie con una spugnetta o con le mani e vedrai che dopo una sciacquata la situazione migliorerà notevolmente.

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Con molta probabilità si tratta di fumaggine, dovresti utilizzare anticrittogamici a base di rame. Comunque la Gardenia è una pianta abbastanza rustica che ama il freddo, quindi regolati di conseguenza!:eek:k07:

Alto