• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia-punte foglie nere ed altro

L

ludicost

Guest
Mi hanno appena regalato una gardenia, ma dopo qualche giorno presenta delle punte nere su alcune foglie. Altre foglie mostrano un accartocciamento
preoccupante.
La pianta porta già alcuni boccioli in formazione e sembra avere buona salute.
So che devo trattarla come le acidofile, ma è la prima volta che ne ho una.
Vivo a Napoli e l'ho già messa fuori, perchè il clima lo consente ( ovviamente non al sole pieno ).
Chi mi può dare suggerimenti? Vi ringrazio
Luigi
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Ludicost:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto!
ludicost ha scritto:
Mi hanno appena regalato una gardenia, ma dopo qualche giorno presenta delle punte nere su alcune foglie. Altre foglie mostrano un accartocciamento
preoccupante.
La pianta porta già alcuni boccioli in formazione e sembra avere buona salute.
So che devo trattarla come le acidofile, ma è la prima volta che ne ho una.
Vivo a Napoli e l'ho già messa fuori, perchè il clima lo consente ( ovviamente non al sole pieno ).
Chi mi può dare suggerimenti? Vi ringrazio
Luigi
La gardenia ha bisogno di molta umidità, ma non deve avere il substrato zuppo d'acqua: solo umido. Per cui bagnare ma con moderazione, stando attenti che il vaso dreni bene l'acqua in eccesso.Per mantenere alta l'umidità devi mettere sotto al vaso un largo sottovaso con argilla espansa bagnata; inoltre tra il vaso ed il sottovaso con argilla inseriscine un altro capovolto di dimensioni più piccole in modo che il fondo del vaso non sia a diretto contatto con l'argilla bagnata. Non esporla a venti forti e nebulizzala fino a che i fiori non sono sbocciati, dopo di che evitalo perchè potresti macchiare i fiori. Bagnala anche con acqua piovana o demineralizzata mischiata ad un pò di acqua del rubinetto. Concimala pochissimo e dalle di tanto in tanto del ferro chelato per prevenire la clorosi. Penso che le punte nere e le foglie accartocciate potrebbero essere dovute sia a mancanza di umidità che ad eccesso di acqua o vaso che non drena bene!:)
 
Alto