• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia dionaea sta seccando

Cristian Arcidiacono

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti io qui sono nuovo e un mese fa ho comprato una piccola dionaea aveva 5 trappole che si sono annerite e ho eliminato da quel momento la piantina continuava a generare foglie ma non trappole invece adesso mi sembra che stia seccando del tutto perché non genera foglie nuove e quelle che cisono alcune sono nere e atre secche non so cosa fare aiutatemi non voglio che la mia piantina muoia
 

Vane

Aspirante Giardinauta
Ciao Cristian, la piantina dovrebbe stare in pieno sole e dovrebbe essere sempre ben bagnata, meglio ancora se lasci un poco di acqua nel sottovaso. Ovviamente l'acqua deve essere deionizzata, puoi utilizzare quella distillata che si utilizza per il ferro da stiro o ancor meglio quella piovana (sarebbe l'ideale!). Normalmente non va concimata poiché si nutre di insetti, ma se non ha le trappole potresti provare a mettere un pochino di concime per favorirne lo sviluppo. Spero si riprenda presto!
 

Cristian Arcidiacono

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie forse é per colpa dell'acqua e del terriccio che uso perché l'ho travasata con terriccio per piante grasse con sabbia e perlite e invece per l'acqua uso quella del condizionatore
 

Vane

Aspirante Giardinauta
più che dell'acqua io direi del terriccio. Le piante carnivore vanno coltivate in un terriccio fatto di sfagno e perlite perché richiedono molta umidità, al contrario delle piante grasse, per le quali il ristagno idrico può essere fatale.
 
Alto