• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea in pericolo

greppino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , ho preso la mia dionaea a giugno e dopo un inizio florido, adesso presenta delle foglie nere ... premetto che utilizzo acqua demineralizzata come è necessario...ho tagliato le foglie nere e le trappole nuove sembrano crescere correttamente, ma volevo evitare il ripetersi del problema .. quali possono essere le cause ?
troppo sole ? in questo periodo la temperatura è in torno ai 35 gradi (forse eccessiva ? ) e prende il sole 6/7 ore al giorno
forse nel rinvaso ho messo poca perlite ?
troppa acqua nel sottovaso fa male ?
 

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
È normale le foglie della Dionea hanno un loro ciclo vitale e quindi anneriscono.
Per la luce solare tutto ok quindi non preoccuparti è tutto normale.
Per quanto riguarda la perlite non è un componente fondamentale ma serve a far respirare meglio le radici ma comunque la dionea può benissimo vivere anche senza perlite con solo torba bionda acida di sfagno.
D'estate puoi tranquillamente abbondare di acqua (distillata) e non preoccuparti perché le radici non marciranno essendo la dionea una pianta di palude ovvero ambiente inzuppato di acqua
 
Alto