• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia composizione

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi presento la mia prima composizione di piantine succulente e cactus. So che l'ideale sarebbe stato rinvasare le piantine ognuno nel proprio vaso, ma non ho saputo resistere alla tentazione e così oggi stesso ho realizzato questo mini giardino in ciotola.
 

Allegati

  • rps20171019_163652.jpg
    rps20171019_163652.jpg
    107,1 KB · Visite: 8

Tina904

Aspirante Giardinauta
è molto bella, ma ci sono generi molto diversi tra loro per esigenze idriche ed esposizione. Io ti consiglierei di mettere ognuna nel suo vasetto, e se vuoi fare una composizione, come ti è stato detto sopra, metti insieme piante della stessa famiglia. Anche io ho delle composizioni (per esigenze di spazio più che altro) ma sono tutte piante dello stesso genere che quindi hanno le stesse esigenze.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la temperatura e l'esposizione alla luce non credo che cambi molto.; la ciotola è posizionata nella veranda esposta ad est, anche se dividerei le piantine in vasi singoli non ci sarebbe alcun cambiamento. L'unico problema è la somministrazione dell'acqua, li dovrò stare molto attento.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma sono invece confuso sul da farsi in caso di pioggia, mi spiego meglio. La ciotola sta esternamente in veranda, senza un vero e proprio riparo. In caso di pioggia è il caso mettere al riparo le piantine? Come mi devo comportare? La ciotola presenta un bel foro di drenaggio al centro. Quando ho effettuato il travaso ho messo nel fondo dell'azolo di grossa granulometria e poi sopra del terriccio per cactofili miscelato con sabbia e lapillo per poi terminare in superficie nuovamente con l'azolo. In pratica in caso di pioggia l'acqua dovrebbe defluire ma non so se ciò possa bastare

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbero prendere acqua in questo periodo, essendo in riposo vegetativo dovrebbero rimanere asciutte a scanso di marciumi. Dalla foto poi vedo che c'è un Aloe e mi pare anche una Parodia che non sopportano troppo bene temperature basse in inverno (dovrebbero stare sui 7-9 gradi). Mi pare anche di vedere un Haworthia, che ha un ciclo vegetativo un po' diverso, da quel che so, rispetto alle altre (è in vegetazione da aprile a fine novembre, e ha un periodo di stasi in estate).
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Molto graziosa ,il consiglio qui datoti sui genere dello stesse piante per esigenze diverse può andare bene in parte ma nelle mie tantissimi composizioni li faccio spesso come te giacche’ da ora in poi non hanno bisogno di molta acqua quasi nessuna delle succulenti pur diversi tra L oro ,dunque annaffi regolarmente a tutti ogni tanto . . , in estate con brutto caldo infernale che possiamo avere figurati se tutti loro non fa piacere di avere acqua ,controlla bene i scoli del del vaso che siano sempre liberi di andar via L acqua senza che rimane nel sottovaso,anche le distanze fra loro aggiustate vanno bene che proseguono a crescere ,appena mi libero un po’ ti metto diverse composizioni simili ai tuoi di come sono belle e particolari Insieme :su:
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Non dovrebbero prendere acqua in questo periodo, essendo in riposo vegetativo dovrebbero rimanere asciutte a scanso di marciumi. Dalla foto poi vedo che c'è un Aloe e mi pare anche una Parodia che non sopportano troppo bene temperature basse in inverno (dovrebbero stare sui 7-9 gradi). Mi pare anche di vedere un Haworthia, che ha un ciclo vegetativo un po' diverso, da quel che so, rispetto alle altre (è in vegetazione da aprile a fine novembre, e ha un periodo di stasi in estate).
Be, anche se ci avviciniamo a Novembre la temperatura attuale qui da me è di 25° la massima e 14° la minima quindi effettivamente non so se le piantine siano in riposo...'

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Be, anche se ci avviciniamo a Novembre la temperatura attuale qui da me è di 25° la massima e 14° la minima quindi effettivamente non so se le piantine siano in riposo...'

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Infatti in genere un po’ tutte le piante ci assomigliano molto . . . Finquando non arrivano i veri freddi invernali per le che amano molto sole ☀️ proseguono pur in maniera lenta di crescere e fiorire . . :tupitupi:Questi gradi che hai per loro van tutti benissimo ancora :su:
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Io nonostante il caldo anomalo ho smesso di annaffiarle da più di 25 giorni, penso entrino comunque in riposo o se anche non lo sono del tutto non penso abbiano la stessa attività e necessità idrica. Inoltre il vero problema è l'umidità della notte che fa asciugare il terreno troppo lentamente. Anche io dopo l'ultima bagnata ero indecisa se ridarne un'altra visto le anomale temperature, ma alla fine non ho bagnato e non bagnerò più fino alla ripresa vegetativa (ad eccezione ovviamente di quelle che lo richiedono), anche se comunque c'è chi a tutt'ora bagna regolarmente. Alla fine per questo tipo di piante è sempre meglio una innaffiatura in meno che una in più, secondo me.:)
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Sarà trascorsa una settimana da quando ho acquistato e piantumato le piantine; bene, non le ho mai annaffiate.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Vedi tu come comportarti, si raccolgono idee e consigli ma poi si deve fare sempre ciò che pensiamo sia giusto noi. Io posso consigliarti soprattutto di osservare le piante, se le vedi in crescita o molto molto disidratate e lì decidi come comportarti. Ognuno ha la sua idea e coltiva secondo i suoi principi, ed è giusto così:):)
L'unica cosa certa è che ormai il tempo è impazzito :eek:
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
È vero, il clima ormai sembra impazzito. Ma una curiosità, le vostre piante grasse sono sempre posizionate fuori, riparate o le ricoverate in casa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io nonostante il caldo anomalo ho smesso di annaffiarle da più di 25 giorni, penso entrino comunque in riposo o se anche non lo sono del tutto non penso abbiano la stessa attività e necessità idrica. Inoltre il vero problema è l'umidità della notte che fa asciugare il terreno troppo lentamente. Anche io dopo l'ultima bagnata ero indecisa se ridarne un'altra visto le anomale temperature, ma alla fine non ho bagnato e non bagnerò più fino alla ripresa vegetativa (ad eccezione ovviamente di quelle che lo richiedono), anche se comunque c'è chi a tutt'ora bagna regolarmente. Alla fine per questo tipo di piante è sempre meglio una innaffiatura in meno che una in più, secondo me.:)
Si devono andare gradualmente come va il tempo . . .
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È vero, il clima ormai sembra impazzito. Ma una curiosità, le vostre piante grasse sono sempre posizionate fuori, riparate o le ricoverate in casa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa la mia ignoranza momentanea dipende dove vivi,qui da me per esempio quasi tutti comprese i tuoi nella composizione mi vivono fuori L inverno salvo appunto come viene L inverno se no li riparo un poco
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
È vero, il clima ormai sembra impazzito. Ma una curiosità, le vostre piante grasse sono sempre posizionate fuori, riparate o le ricoverate in casa?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Io ho costruito da un mese poco più una piccola serra molto rudimentale ma spero funzionale. Per ora non le ho ancora messe viste le temperature, soprattutto nelle ore centrali, penso le metterò questo fine settimana; adesso sono posizionate al riparo sotto la tettoia della terrazza.
Discorso a parte per qualche africana che ho e altre un po' più freddolose, posizionate già da una settimana abbondante in veranda (per ora in un posto provvisorio, nei prossimi giorni comprerò delle mensole per riporcele): luogo luminosissimo e non riscaldato in cui la temperatura per ora si aggira attorno ai 15-18 gradi. Ovviamente poi nella primavera inoltrata le riposizionerò tutte fuori.
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti (prov. di Siracusa) fa ancora caldo. Vedrò di creare una copertura che protegga le piante in caso di pioggia. Grazie ancora

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tina904

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti (prov. di Siracusa) fa ancora caldo. Vedrò di creare una copertura che protegga le piante in caso di pioggia. Grazie ancora

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Credo sia più che sufficiente si:). Potresti pensare a degli scaffali da rivestire con tnt o nylon, ma devi ricordare sempre di aprire al mattino a meno che non piova, in pratica devi chiudere solo la notte. Sennò anche le serrette da balcone che si trovano in vendita nei vari Brico center, però sono poco resistenti al vento quindi dovresti ancorarla bene.
Quante piante hai?
 

Domenico Lancia

Aspirante Giardinauta
Se ti riferisci alle sole piante grasse ho quelle della ciotola, in un vaso a parte una portulacaria afra (che dovrei potarla) e poi diverse piante che adesso non ricordo il nome. Quella delle piante in generale è una passione nata quest'anno in primavera dovuto al fatto che da appena un anno abito in una casa con una veranda. Ho già chiesto aiuto e consigli in questo forum; sono anche riuscito a salvare un paio di piante d'appartamento altrimenti destinate a morire:):)

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto