• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

P. Bessae

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi presento la mia ultima e recentissima tentazione...:love:
P. Bessae 1.jpg
...alla quale, ovviamente, non ho saputo resistere.

P. Bessae.jpg
Ma come si fa? Il fiore è di un colore così bello e a detta di Riboni è anche di facile coltivazione... speriamo

P.Bessae.jpg

Voi che ne dite? Qulcuno si cimenta nella sua coltivazione?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima, non ce l'ho, quindi non ti so consigliare nello specifico, è nella mia lista prima o poi :D se trovo la varietà flava, sicuro non resisto!!

Ottima scelta!!!
 
Ultima modifica:

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Bellissima, non c'è l'ho, quindi non ti so consigliare nello specifico, è nella mia lista prima o poi :D se trovo la varietà flava, sicuro non resisto!!

Ottima scelta!!!

Beh, ce l'ho solo da una dicina di giorni e per ora tutto bene, vediamo come va tra qualche mese e poi ti faccio sapere se è davvero facile come dice Riboni oppure no :D

Pensare che ero andata per accompagnare un amico vivaista e avevo la ferma (come no) intenzione di non comprare nulla o al massimo una maxillaria tenuifolia (il suo profumo di biscotti al cocco è irresistibile) e poi, entrando nella seconda serra mi sono trovata davanti questo piccolino fiorito e zac :love: amore a prima vista.

Io adoro l'arancione e quello del bessae è davvero molto intenso, sotto il sole possiede addirittura riflessi metallizzati.

Insomma, era lì che aspettava proprio me!

p.s. la varietà Flava è quella coi fiori gialli?
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Ohhhh ... è una delle mie preferite. Ho paura ad acquistare orchi da fresco: in estate non saprei proprio dove metterle. La restrepia questa estate l'ho portata in ufficio sopra Biella ma ha patito ugualmente molto.
Poi il besseae l'ho sempre vista sopra ai 50 euro.
 

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Ohhhh ... è una delle mie preferite. Ho paura ad acquistare orchi da fresco: in estate non saprei proprio dove metterle. La restrepia questa estate l'ho portata in ufficio sopra Biella ma ha patito ugualmente molto.
Poi il besseae l'ho sempre vista sopra ai 50 euro.

Io per ora non ho ancora pensato a una soluzione per l'estate ma, nel peggiore dei casi, lo posso spostare in taverna dove la temperatura non va oltre i 22 gradi neanche in estati calde come quella passata.

Ad ogni modo da Riboni partono dai 40 euro (quello che ho preso io) e poi ne aveva in ciotole con almeno 5 o 6 ciuffi di foglie belli grandi, ma di queli non ho avuto il coraggio di chiedere il prezzo.

Lui mi ha assicurato che sono molto facili da coltivare e vegetano velocemente. Il mio è rimasto fiorito circa 10 giorni e poi sembrava dovesse aprire il secondo bocciolo invece il ramo si è seccato e il fiore è caduto :cry::cry:
Credo sia dovuto allo shock del passaggio serra - casa mia però la pianta sembra stare bene e sta gia mettendo un paio di foglieline nuove :love::love: Ora mi devo solo armare di santa pazienza e aspettare il prossimo anno e vedere se rifiorisce.

Ti faccio sapere come andrà la prima estate biellese :D
 
Alto