• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione floreale con radice di pino

miky80

Maestro Giardinauta
:Saluto:ciao a tutti, solo da oggi entro nel vostro "club", e ho subito un bel quesito da porvi.
Due ani fa abbiamo sradicato un pino da giardino, e ho conservato le radici per farci una composizione floreale in giardino... dopo aver tolto completamente la corteccia la mia creazione è lì che mi guarda sconsolata ogni volta che mi affaccio alla finestra.
mi potete indicare dei fiorellini o piantine da mettere nei piccoli spazi... abito a brescia e spesso da me c'è vento detto questo vi saluto e grazie a tutti
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Miky, benvenuto nel forum :)
Per prima cosa metterei una bella foto di questa radice, ci dici dove si trova, ho capito che sta nel giardino, ma non hai specificato in che posizione, al coperto sotto ad un pergolato, allo scoperto, ecc. nord/sud.. se prende il sole tutto il giorno..
- come qualità di legno tende a marcire facilmente?
- la grandezza delle fessure presenti su questa radice..
solo dopo un'attenta valutazione possiamo suggerirti che piante ci vanno bene.
 

alestellina

Florello
mia mamma ne ha anche lei una, ma non credo sia di pino.... lei la usa per appoggiarci i vasi con i fiori e SO che le ha dato una vernice impregante adatta al legno così non si deteriora... :)
Ormai ce l'abbiamo lì da 10 anni (se non di più)! :Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
torno a parlare del mio pino

x.jpg


ciao a tutti sono ancora io, la mia dolce radice si trova esposta a sud in posizione perennemente soleggiata e calcolando che è lì da due anni non direi che potrà marcire tanto facilmente....le ho persino lavato via la terra residua per togliere la corteccia ma non è un bel vedere nel giardino così com'è ora.....è di un pino di trent'anni che i miei suoceri persavano potesse cadere....il mio cane dietro vi da l'idea della grandezza ha un diametro di circa un metro e mezzo!!! ciao a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
composizione floreale con radici di pino

grazie per i complimenti al cane li giro a dylan, così si chiama, questa sera.... mi sono dimenticata di dirvi che vivo in campagna circondata da prati e che qui il vento soprattutto quando ci sono temporali estivi è terribile
 
Alto