• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Carmona

Federica.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato il mio bonsai Carmona da qualche settimana e, appena portato a casa, sembrava in ottimo stato.
Dopo qualche giorno però alcune foglie hanno iniziato ad ingiallire per poi cadere ma non so a cosa attribuirne la causa.
Non lo bagno eccessivamente ma solo quando sento che il terreno è completamente asciutto. Inoltre dopo averlo comprato ho notato che c'erano dei piccoli afidi sulle foglie, che sto trattando con il Decis Jet della Bayer.
A cosa può essere dovuto l'ingiallimento delle foglie?
 
Ultima modifica di un moderatore:

malsi

Giardinauta
Benvenuta Federica prima di tutto metti delle foto cosi vediamo la pianta e raccontaci un po di lei, dove la tieni, se prende sole diretto, se l'insetticida sta funzionando fai delle foto al terreno. Piu notizie ci dai meglio ti possiamo aiutare
 

Federica.

Aspirante Giardinauta
Si tratta del mio primo bonsai e quindi non ho per niente esperienza. Lo tengo in una stanza molto luminosa a circa due metri da una finestra, senza essere però in corrente d'aria. Tempo permettendo l'ho spostato fuori sul balcone per alcune ore della giornata, mantenendolo all'ombra. Ho fatto il primo trattamento di Decis Jet con una dose di 0,5 ml per 1 l di acqua, come consigliatomi al viridea. Tuttavia non ho visto alcun miglioramento e, a distanza di 7 giorni, gli afidi sono nettamente aumentati e "ingrassati". Mi è stato così detto che la dose di insetticida era scarsa e di riprovarci dopo una settimana. Le foglie hanno iniziato ad ingiallirsi proprio nel momento in cui spostavo il bonsai da una stanza all'altra, per poterlo portare sul balcone.
Infine lo bagno in fascia serale, ogni due/ tre giorni.
Adesso cerco di caricare le foto. :)
 

malsi

Giardinauta
Prima di tutto le piante non vanno spostate continuamente mettila sul balcone e lasciala li basta che non sia in pieno sole tutto il giorno, la rimetterai in casa quando le temperature scenderanno a 5 / 6 gradi di minima. tutto sommato non sembra stia tanto male la perdita di qualche foglia è normale specie se gli cambi posizione di continuo.Per quanto riguarda l'insetticida forse non è abbastanza forte per il tipo d'infestazione che hai, se non risolvi usa il confidor sempre della bayer
 
Ultima modifica:

Federica.

Aspirante Giardinauta
Grazie mille allora seguirò il vostro consiglio e non la sposterò più :eek:k07:
Ieri sera ho provato ancora a usare il Decis Jet e vedrò come andrà questa volta! grazie ancora
 
Alto