• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona.. sta morendo?

chiarara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Carmona è il mio primo bonsai, l'ho regalato al mio compagno a febbraio 2011. Fino a questo inverno era in ottima forma, ammiravo ogni giorno le sue tantissime foglie verdi. L'abbiamo sempre bagnata poco, una volta alla settimana e d'estate due/tre.. (come consigliato da mio padre, intenditore autodidatta di bonsai). Da novembre circa ha tuttavia iniziato a perdere foglie, ce n'erano sempre di meno e, solo a toccare, quelle appena spuntate cadevano. Adesso quelle poche rimaste sono marroncine in punta con dei puntini bianchi. Ne crescono di nuove, verdi, ma dopo un po' di giorni iniziano a diventare color ruggine.. L'abbiamo rinvasata e concimata con fungicida. Ma non sembra migliorare.. aiutatemi, ci tengo tantissimo!!! grazie, Chiara. P.s. mio padre sostiene che l'abbiamo bagnata troppo (ma non è vero)..
 

Allegati

  • IMG_1011.jpg
    IMG_1011.jpg
    65,4 KB · Visite: 44
  • IMG_1012.jpg
    IMG_1012.jpg
    65,2 KB · Visite: 51
  • IMG_1013.jpg
    IMG_1013.jpg
    68,5 KB · Visite: 58
  • IMG_0999.jpg
    IMG_0999.jpg
    82,6 KB · Visite: 41

pollicehulk@

Giardinauta
se è da tanto tempo che non lo rinvasi è meglio che lo faccia, perchè il terreno non mi sembra granchè... inoltre se ha bisogno di un rinvaso devi potare le radici per favorire la nascita di quelle più giovani che sono quelle capaci di assorbire acqua, quindi può essere disidratazione proprio perchè le radici vecchiotte occupano tutto il vaso.... oppure potrebbe essere un fungo:confuso:
meglio aspettare i più esperti:eek:k07:
 

chiarara

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasato una settimana fa circa e pulito le radici.. questi sono, aimè, i risultati :(. Le foglie cresciute sono marroni, tuttavi continuano a spuntarne di nuove quindi forse una speranza c'è. Grazie intanto per la risposta!
 

malsi

Giardinauta
Ciao Chiara prima di tutto benvenuta nel forum, sai per il poco che posso vedere la penso come tuo padre,forse l'hai bagnata troppo oppure anche se ti sei limitata il terreno di prima era pessimo, non faceva areare le radici restavano sempre umide e si sono ammalate di marciume. In che terreno l'hai messa ora, spero molto drenate tipo pomice. a questo punto puoi solo tenerla riparata dal sole e dal vento non concimare, hai detto che hai dato un fungicida che tipo? Dovresti usare un prodotto sistemico a base di fosetil alluminio 80% ci sono molti prodotti per dirne qualcuno swan della bayer aliette l'importante è il principio attivo. Fai un ciclo di 3 applicazioni a distanza di 10/15 giorni, puoi usarlo sia fogliare che nel terreno ma visto che foglie ne ha poche meglio nel terreno e non ti resta che sperare Ciao speriamo che ce la faccia
 
Alto