• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia camelia ha perso completamente tutte le foglie

nesis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho nuovamente bisogno d'aiuto per la mia camelia. Tempo fa mi avete consigliato di spostarein luogo più riparato la piante e così ho fatto. Le foglie ritornarono verdi e senza bruciature. Purtroppo però qualche settimana fa hanno iniziato a cadere, lasciandola completamente spiglia nel giro di 3/4 gg. Nn mi sono preoccupata più di tanto perchè tutti i rami erano pieni di piccoli boccioli verdi ma improvvisamente, in una nottata, il 90% è diventati marrone. Ho spostati leggermentw la puanta ed ho notato fuoriuscire un pi'd'acqua, così ho alzato il vaso e ho trivato il sottovasi colmo. Ho tolto tutta l'acqua e la sto annaffiando a giorni alterni. Sto sbagliando? Come devo compirtarmi?? È stata qyesta la causadel malessere?? Hi scattato un paio di foglie col cel .. Provo ad allegarle ..
Grazie per il vostro preziosissimo aiuto!!!!! :):):):):)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'acqua non deve mai rimanere a lungo nel sottovaso, non ti resta che sospendere per alcuni gg l'irrigazione e conservare appena umida la terra fino al prossimo anno, per ora non emettera granchè di vegetazione, dunque attenzione a non esagerare.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Il problema è l'asfissia radicale provocata da eccessive annaffiature e ristagno d'acqua nel sottovaso. Il terriccio a base di torba tende ad inzupparsi eccessivamente, provocando ristagno idrico, asfissia radicale e marcescenze alle radici. Il tutto si manifesta quasi sempre improvvisamente, ma con danni già in stato avanzato. Purtroppo il problema non si risolve solo sospendendo le annaffiature. Ma per i consigli (sbocciolatura, rinvaso, ecc.) passo la palla a Loli.
 

nesis

Aspirante Giardinauta
Graziegrazie :) vorrei farvi vedere anche ul terreno .. Ma è "normale" che sia così in questa particolare situazione?? Con quelle macchie chiare?
Purtroppo nn mi fa caricare la foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo una causa di asfissia radicale e non patogenetica, non credo ci sia da preoccuparsi troppo, soprattutto se lascia asciugare il terriccio. Si vedono alcuni germogli sui rami e sono in perfetto stato, vero anche che se decidesse di visitare il pane di terra e fare altre operazioni in questo periodo e nello stato in cui si trova, di certo non causerà nessun danno diretto.
 

nesis

Aspirante Giardinauta
Grazie .. Qundi lascio qualche giorno acqua e aspetto che si asciuga completamente?? Un'ultima cosa .. La nostra acqua ha molto calcare, come devo comportarmi??
Graziegrazie ancora
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sicuramente devi lasciare asciugare il terreno, il consumo idrico della tua pianta è pressochè nullo.
Innaffia poco e metti qualcosa tra il sottovaso e il vaso in modo che l'acqua che percola non ristagni, ma innaffia poco e concima niente!
Per tentare di salvarla dovresti togliere i boccioli è impensabile che possa sostenere una fioritura così messa, sarebbe utile anche una potatura di "ritorno" andando a tagliare poco più sopra di dove sta' cercando di rigermogliare.
Non farti impietosire più tagli e più aumentano le probabilità di ripresa.
Nel togliere i boccioli tieni con una mano la gemma e ruota il bocciolo in modo di non togliere anche la gemma a legno.
Per il calcare, non ci sono molti rimedi che non un pò di aceto e l'utizzo di solo 3/4 dell'acqua dell'innaffiatoio, per questo periodo di "convalescenza" potresti usare anche acqua demineralizzata per ferri da stiro.
 
Ultima modifica:

nesis

Aspirante Giardinauta
Rieccomi ancora .. Purtroppo la situazione è peggiorata .. Ho l'impressione che si sia seccata completamente e il terreno è come se si fosse ammuffito, ha un cattivo odore e e pieno di macchioline bianche .. Sto dando poca acqua ma pare vada molto peggio. Devo perdere ogni speranza??
 

billgates13

Giardinauta Senior
Rieccomi ancora .. Purtroppo la situazione è peggiorata .. Ho l'impressione che si sia seccata completamente e il terreno è come se si fosse ammuffito, ha un cattivo odore e e pieno di macchioline bianche .. Sto dando poca acqua ma pare vada molto peggio. Devo perdere ogni speranza??

fai ancora in tempo a svasarla e cambiare terreno questo è periodo.
svasala controlla le radici e togli quelle marcite poi dai una bella potatura corta ed aspetta.
non concimare basta il terreno.
 
Alto