• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia camelia è molto pigra

Harry Potter

Giardinauta
Come da titolo, questa è la camelia che ho comprato due mesi fa alla fiera.... da quando l'ho portata a casa, si è messa lì e non ha fatto nulla, né in bene né in male... non si muove di un millimetro, non ingiallisce, non fiorisce, non fa foglie, non parla, non canta, insomma, nulla. E' normale? Ho sentito dire che sono piante dalla crescita leeeeenta, ma accidenti... :squint:

Il rivenditore mi ha detto che per il momento non era necessario rinvasarla, ma di farlo l'anno prossimo...

Altra domanda: scusate l'ignoranza ma le camelie in vaso vanno protette dal gelo? O sono rustiche e si arrangiano? :storto:

IMG_0953 by ilgiardinauta, on Flickr

Green95

Fiorin Florello
ciao le camelie fioriscono in primavera quindi fino ad allora zero movimento
poi dopo la fioritura fanno le foglie e ricominciano a fare boccioli per l'anno successivo
il vaso se lo proteggi è meglio ma anche tutta la pianta eh
per il rinvaso aspetterei dopo la fioritura

Harry Potter

Giardinauta
oh, chissà perchè ero convinto fiorissero in inverno... forse ho letto di una diversa specie... se la pianta è da proteggere, meglio in loggia coperta (più buio) o le avvolgo il vaso in giornali e tutta la chioma in TNT con un paio di archetti di plastica a copertura e la lascio all'esterno?

Green95

Fiorin Florello
si deve stare all'esterno
comunque fiorisce da dicembre a marzo dipende dalla varietà...
metti del semplice tnt dalla chioma al vaso e lascia uno spiraglio per innaffiare eventualmente il clima sia troppo secco

Harry Potter

Giardinauta
... clima secco in Emilia non sappiamo nemmeno come si scrive :lol:... posso rimboccarle i piedini fino a febbraio inoltrato, che basta l'umido nell'aria come annaffiatura :cry: ma provvedo a coprirla, grazie dei consigli

filifero

Giardinauta Senior
Confermo, pianta molto bella e ben sviluppata. Io consiglio di seguire le previsioni e di non coprirla se non proprio necessario. In fondo sono robuste come piante. Dipende dalle tue temperature in inverno. Se si attestano attorno agli zero gradi, io non coprirei.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao henry la tua camelia sta' alla grande...vedo anche dei bottoni da fiore..... è normale che non ti fiorisce xche' devi aspettare verso febbraio marzo.......è abb.....resistente alle basse temp..... pero' se da te fa molto freddo ti consiglio x i primi anni di coprirla con del tessuto non tessuto ..... riguardo x il travaso aspetta circa 1 anno xche' queste piante dette (acidofili) hanno un apparato radicale abb....piccolo ,,..ciaoooooo alla prox.....

new dawn

Guru Giardinauta
Io le avrei già cambiato il vaso, senza toccare minimamente il pane di terra ... ma se per prudenza non vuoi farlo potresti levare un bocciolo ogni tre, per aiutarla a non sprecare troppe energie. Per il resto è bella e sta benissimo!

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao maghetto,
bella pianta, sai come si chiama?
@new dawn: perché togliere un bocciolo su tre, se la pianta non ce la fa lo butterà da sola qualcuno, no? Ciao.

Harry Potter

Giardinauta
oh, grazie a tutti... certamente metterò delle foto alla fioritura, adoro fare le foto... mi sto aggiornando su questa pianta e ho letto della sbocciolatura... non so bene se farla o no, continuo ad informarmi... come minimo proteggo bene il vaso: se fa un inverno come quello passato, con punte di -15/-17 in un pane di terra così piccolo schianterebbero anche piante più rustiche di lei... quindi la isolo da terra, avvolgo le radici e per buona misura metto il TNT sulla chioma quando iniziamo ad andare sotto i -5 costanti per diversi giorni... poi... aspettiamo la primavera :Saluto:

Harry Potter

Giardinauta
P.S. Elysa devo recuperare il cartellino, l'ha scelta mia mamma e io non mi ricordo più quale ha preso, fra le tante... ma ci guardo

new dawn

Guru Giardinauta
Ciao maghetto,
bella pianta, sai come si chiama?
@new dawn: perché togliere un bocciolo su tre, se la pianta non ce la fa lo butterà da sola qualcuno, no? Ciao.

Non ne sono certa, ma le piante pensano prima di tutto al loro compito: fare semi. Quindi se non ce la fanno, faranno fiori più piccoli o si indeboliranno su altri fronti. Aiutarle previene questo sforzo inutile. Devo dire che le mie camelie hanno sempre fatto moltissimi fiori senza apparentemente soffrire, ma è anche vero che stanno in piena terra, e una terra magica per loro. Il vaso mi sembra piccolo, ma ormai tanto vale andare avanti così. La pianta sta veramente molto bene.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa pianta a mio avviso non è da sbocciolare e non è neanche il periodo per farlo, va fatto ben prima.
Io i bocci non li toccherei.
Per quanto riguarda il freddo, i fattori che portano la pianta a soffrire più o meno sono diversi tra i quali il tipo di freddo, ovvero se umido o secco, ma anche la protezione delle radici oltre al riparo eventuale dai venti più freddi, cosa che io non ho del tutto.
Apparte il fatto della protezione delle radichette superficiali con la pacciamatura, è importante anche proteggere il vaso, quando le radici su muovono lungo il vaso, il gelo le può danneggiare.
Va da se che se la pianta è appena rinvasata, il nuovo strato di terra tra il vaso nuovo e le radici, serve a isolare le stesse da gelo.
A me è capitato di comprare camelie di questi tempi e riuscire facilmente ad estrarre il pane senza intaccare le radici e quindi procedere a un rinvaso che poi non ha pregiudicato in alcun modo la fioritura.

Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
Ciao a tutti... riporto su questo post per una domanda da vero ignorantone di Camelie... siccome in questi giorni un po' di sole è spuntato, e io ho il giardino esposto su due fronti, Nord ed Est, mi domandavo... finché non arriviamo ai primi caldi, non mi converrebbe tenere la camelia sul lato Est, dove potrebbe prendere 2 orette di sole, alla mattina... poi il sole si sposta dietro la casa e la siepe del vicino, e non torna più, quindi il rischio di troppo caldo per lei è proprio nullo... infatti la domanda più che altro è... il sole diretto danneggia la camelia? O secondo voi posso tenerla lì fino a, chessò, marzo-aprile... poi la rimetto a Nord e lei sta bella fresca tutto il giorno durante primavera-estate? :confused:

Harry Potter

Giardinauta
azzz ma quanto è delicata la signorina... ok non la muovo fino a fioritura avvenuta... poi... almeno il rinvaso dovrò farlo, immagino... mi pare tanto piccolo quello dove sta ora...

irideblu

Giardinauta
nooo aspetta a rinvasarla.... dopo la fioritura. vedrai che non manca molto, le mie con un pò di sole negli ultimi giorni hanno ingrossato i bocci non poco...

Alto