• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Orange Meillandina è stata in coma praticamente dall'impianto...

×pubblicità

Harry Potter

Giardinauta
... con un rametto fiorito penzolante e basta... ora pare si sia finalmente svegliata, e ha deciso di mettersi in attività... siamo a 80cm di altezza in aumento, con una decina di getti, tra lunghi e corti... PROBLEMA: in teoria dovrei stenderla in orizzontale, come vuole la pratica per avere più fiori, ma... il posto che le ho riservato ha spazio esclusivamente verticale... e se la lascio così, certamente l'anno prossimo mi farà una bella fioritura in cima, e tutto il resto verde...

... che si potrebbe fare in questo caso...? I rami sono ancora abbastanza giovani e flessibili, è proprio che non ho idea di quale forma impostare... e certamente dovrò incrociarli, se voglio stenderli un po'.... qualche consiglio? O ormai mi conviene tenerla verticale, a mo' di gelsomino coprente, e rassegnarmi ad avere tutti i fiori sparati per aria?

orange-meillandina-gpt by ilgiardinauta, on Flickr

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Incrociare i rami darebbe luogo a scrsa circolazione d'aria e quindi a malattie fungine, mi sa' che è meglio che la fai crescere cosi' com'è :)

Harry Potter

Giardinauta
... lo immaginavo, ormai... è che il posto è quello che è, e spazio orizzontale semplicemente non ce ne sta. Però ho visto alcune foto di questa rosa in giro, che fioriva anche in basso, e mi domando come abbiano fatto.. che sia stata incrociata e attorcigliata sin dall'inizio... ? Mah! vabbè, diciamo che avrò un simil-gelsomino con dei fiori rossi in alto! :D

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nulla è perduto! Conta che le Meillandina sono piante dallo sviluppo contenuto quindi potrebbe benissimo essere che fioriscano tranquillamente per tutta la lunghezza del ramo.

Harry Potter

Giardinauta
... per la cronaca avevi ragione Andrea, la fioritura è stata, almeno per questo primo anno, molto distribuita... appena un po' spogliante in basso, ma questo è fisiologico... vista laterale in pieno sviluppo:

Vista frontale:

... non male, direi. Si è guadagnata la promozione di Hell's Balcon 2011 :eek:k07:

Ari68

Florello
Harry.....davvero molto bella la tua Orange Meillandina ,merita di essere la reginetta del tuo terrazzo:eek:k07:

Bravissimo :hands13::hands13:

GeneROSA

Giardinauta
Complimenti !! E' meravigliosa!
smilerose.gif

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Ciao anch'io ho una Orange M. è alta più di 2 mt e l'ho fatta arrampicare a colonna, ha fiori e getti sin dal basso, ma ovviamente in cima è molto più piena.....complimenti anche così a spalliera è bellissima!

Harry Potter

Giardinauta
sisi, era proprio un riferimento a quello... fortissimo il tipo... e il mio balcone d'estate è ancora più caldo della sua cucina :)

Alto