• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per la mia camelia bianca

*salvia*

Aspirante Giardinauta
ho acquistato questa mia camelia bianca da lidl a fine febbraio (se non ricordo male)... mi sono sempre piaciute le camelie e ne desiderava una.
aveva tantissimi boccioli, ma solo due sono fioriti. dopo poco più di una settimana la fioritura si è bloccata, i boccioli si sono seccati e ha cominciato a perdere le foglie. vedendo che lo stato peggiorava, ho preso il terriccio per acidofile e ho rinvasato. ho cercato di non esagerare con l'acqua ecc.
La camelia pian piano ha smesso di perdere foglie e la settimana scorsa sono apparse le nuove foglioline... pare che si stia riprendendo, ma ho dei dubbi e non voglio 'ucciderla'.
ecco la situazione attuale:
camelia1.jpg camelia2.jpg camelia3.jpg

è posizionata in terrazzo a nord, non vede mai il sole, non ho alternative, l'altro è a sud...

vi chiedo alcuni consigli:

i boccioli che dovrebbero essere i vecchi non sbocciati li tolgo?

solo due foglie hanno una macchia marrone, ma credo che siano quelle vecchie, le nuove mi pare che stiano bene... meglio che gli do un fungicida per prevenire? quale?

ho dato qualche giorno fa del sequestrene, molto poco... conviene che glielo ridia o lascio stare?
ho anche dell'acidificante della flortis... meglio dargli questo?

la lascio in santa pace e aspetto che le altre foglioline escano?

voglio trattarla al meglio.

se mi vengono altre domande torno a stressarvi, intanto ringrazio anticipatamente chiunque mi darà 'preziosi' consigli.

buona serata
 

kiwoncello

Master Florello
Le domande ovviamente sono molte; la prima è se in sede di rinvaso il pane radicale non sia stato danneggiato. Non è mai buona norma rinvasare quando la fioritura è al top anche se a radici integre lo si può fare se davvero necessario. L'avvizzimento dei boccioli ci può stare specie alla fine della stagione fiorifera e con l'improvviso avvento di alte temperature/bassa umidità. Do per scontato che il colletto della pianta nonché le radici superficiali non siano state eccessivamente interrati. A questo punto lascia perdere rinverdenti, concimi ed altro, tieni la pianta in ombra od ombra luminosa, bagna il vaso ogni due giorni (fa caldo), spruzza con acqua la fronda ed armati di pazienza, la camelia si riprenderà.
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
ciao, innanzitutto grazie. ho rinvasato senza toccare il pane radicale (sinceramente su colletto e radici superficiali non ricordo, spero di sì)... e quando ormai la pianta aveva perso tante foglie e quasi tutti i boccioli, che cadevano prima di aprirsi. avevo paura che morisse e ho pensato che cambiarle la terra potesse salvarla. non so se ho esagerato con l'acqua oppure le abbia fatto male passare dal negozio al terrazzo e poi casa. non ero informatissima e così ho commesso parecchi errori. ora sto 'studiando' e soprattutto mi informo meglio prima di prendere una pianta o procedere con rinvasi, innaffiature ecc.
seguirò i tuoi consigli e bagnerò ogni due giorni... non lo faccio da domenica, ma negli ultimi giorni è piovuto e oggi ho sentito che la terra era ancora umida. sai più mi addentro in questo 'mondo sconosciuto', imparo e approfondisco, più divento apprensiva, dubbiosa e timorosa di sbagliare... mi sono affezionata a tutte le mie piante e vorrei vederle star bene.
di nuovo grazie.
 

*salvia*

Aspirante Giardinauta
help!!! oggi vaporizzando un po' di acqua, ho sfiorato le foglie e due nuove sono cadute... :-(
più ci tengo a una pianta, più commetto errori a curarlla
fogliecamelia (2).jpg
 
Alto