• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia bouganville non fiorisce

elisabetta

Aspirante Giardinauta
salve, sono elisabetta, ed e' la prima volta che scrivo.
Mi sono trasferita dalla Toscana (pisa ) in Umbria (Terni)l'anno passato, portandomi dietro le mie adorate piante.
Tra queste anche 2 bouganville in vaso (molto grandi), che pero' ad oggi non hanno ancora messo una foglia; hanno i rami di colore rosso, ma niente foglie, nè tantomeno fiori.

Le rose invece (anche quelle in vaso)hanno le foglie con dei buchi circolari che si stanno estendendo.

Che devo fare?

Grazie a chi sicuramente ne sa più di me.
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Elisabetta sono messa come te... e sono tanto preoccupata.
La ma bouganvillae, in vaso ma sempre bellissima, ad oggi non ha messo neanche una foglia...
E' viva, perché grattando i rami sono verdi (a parte qualche punta che si è seccata), ma non si è mossa, nemmeno con un germoglio.

Qualcuno ci sà dire cosa succede?
Grazie infinite
 
V

vinceco

Guest
ciao,sono state potate le bouganvillae?concimate?l'anno scorso hanno fiorito? che tipo sono? belle domande vero ,ma se avete anche foto sarebbe meglio,anche delle rose vediamo se vi posso dare una mano.ciao
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
in genere in questa stagione le bouganvilee sono già in fioritura

è vero che quest'anno la primavera è stata fredda ed è tutto indietro, ma non è normale che non abbiano ricacciato neppure una foglia

non vorrei essere pessimista, ma probabilmente sono andate -:-
tuttavia, poichè aspettare non costa nulla, meglio aspettare ancora un po' prima di buttarle

intanto bagnare pochissimo o nulla, perché, una pianta senza foglia non consuma neppure acqua, e quindi col calkdo e l'umidità c'è il rischio di marciumi radicali
:Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
neppure la mia!!

Bouga in vaso, comprata in aprile tutta bella superfiorita. Portata a casa e rinvasata in vaso un pochino più grande (all'epoca non sapevo che le piante in fiore non si rinvasano :cry:).
Fatto sta che sfiorisce nel giro di una decina di giorni. E da allora ha fatto solo due miseri fiorellini. E la cosa che mi sembra più strana è che non è nemmeno cresciuta, è proprio ferma. Sta in balcone a sud, pieno sole dalle 13 alle 18, per il resto della giornata no sole diretto ma luminosissimo.

Le foglie sono belle verdi, sembrano in salute. Annaffio ogni 2-3 giorni. Non ho mai concimato.

Che può essere?
 

ograndie

Aspirante Giardinauta
mi sa che ogni pianta ha la sua anima...

Forse nel frattempo vi sono fiorite però vorrei darvi il mio contributo lo stesso...:Saluto:
Io abito nel "freddo" Veneto ho due bouganvillea:flower:, in inverno le tengo in una veranda semi-riscaldata, le mie fioriscono da inizio primavera (febbraio marzo) poi fanno uno stop, durante il quale crescono in maniera smisurata, tra giugno e luglio, per tornare a fiorire da fine agosto fino all'autunno inoltrato. Io gli do vagonate d'acqua e concime al sangue di bue. La poto pure in continuazione, dai rami nuovi fiori a tutt'alè.:hands13: Resistono a tutto sembra solo non sopportino il caldo e ovviamente il freddo eccessivo. Noto che fioriscono in maniera anche troppo abbondante solo quando la temp max va intorno ai 20-27 gradi. Sono un po' perplesso perché mi avevano dato indicazioni tanto diverse: poca acqua non potare troppo,sole tutto il giorno mah.... io vedo che meno le badi e meglio stanno e tutte ste esigenze non le hanno.:sleep2: In estate do acqua tutti i giorni, in questo periodo anche due volte al gg perchè ho troppo sole, dalle 13 al tramonto, e si afflosciano, in inverno solo quando la terra è tanto secca.:lol:
 

ograndie

Aspirante Giardinauta
ah altra cosa di solito le poto tra una fioritura e un'altra. Perdono lentamente tutte le brattee della primavera, ma tutte tutte, e dopo cominciano a far rami e foglie da ogni punto della pianta. Dopo la caduta dell'ultima brattea tra una fioritura ed un'altra io le poto di brutto perché ho poco spazio. Non so, sembra uno stimolo a crescere il triplo ogni volta... dopo due mesi nuova fioritura
Ciao a tutti ehhhhhhhh
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
la mia, piantata a maggio, non è stata mai potata... sto aspettando che cresca un pochino di piu... è sbagliato? ha dei rami luuunghi e pieni di foglie ma con pochi fiori!

annaffio ogni giorno
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
anche la mia è defunta !!
ho aspettato sino a ieri ( sino a luglio!!! ) e poi la ho buttata :( che tristezza.

eppure questo inverno la avevo riparata con il telo, ma evidentemente non è bastato.
 

gloriarose

Aspirante Giardinauta
ho comprato la mia bouga in Aprile ed era piccolina e con tanti fiori. l'ho rinvasata, messa in pieno sole innaffiata solo quando il terreno è asciutto. Siamo in Agosto ha perso tutte le foglie colorate ed i rami si sono allungati a dismisura. La pianta sta bene è rigogliosa,ma è solo verde. Cosa devo fare. E' vero che la devo potare? aspetto i vostri illumunati consigli
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io la bouga ce l'ho in terra nel giardino della vecchia casa, ha circa 35anni.
Ogni anno, passato il freddo (diciamo fine marzo) la poto pesantemente lasciando solo il tronco principale, praticamente un bastone lungo diversi metri
Poi lei con calma riparte, prima i getti che diventeranno rami, poi le foglie e ad inizio luglio i primi fiori.

Qui da noi si regolano tutti così, pensa che vicino a casa mia ce ne è una che arriva al 3° o 4° piano e viene potata allo stesso modo!

Questa è la mia bouga un anno fa (già un pelo sfiorita, credo la foto sia di settembre)
bouga-1.jpg


Quest'anno, causa trasloco e impegni di lavoro, non ho fatto in tempo a potarla.
E' quindi notevolmente più fitta rispetto alla foto, ha iniziato la fioritura quando le bouga dei vicini avevano solo pochi rami, ma è anche già quasi sfiorita...

Ciao
Anitka
 
Alto