• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia bouganville distruta-perche?

julia

Aspirante Giardinauta
L.anno scorso la mia bouganville era cosi..tutta in fiore..bellissima
P1060294.JPG


invece quest anno , ha fiorito verso marzo(insolito) ..e in un giorno ha perso tutte le foglie...adesso e cosi ...
_MG_5258.JPG


che ne ditte si riprende l'anno prossimo..oppure l'ho persa??
 

tricot

Giardinauta Senior
naaa secondo me non è morta. considera che quest'anno ha fatto un clima poco normale, un inverno poco rigido, una primavera fredda e piovosa anche nelle zone in cui solitamente non accade (io abito in sardegna) io ho solo una bouga che mi è fiorita una settimana fa, le altre si fanno attendere, hanno emesso un pò di fogliame ma neanche più di tanto.
prova a fare la prova. taglia un piccolo rametto (3 cm) e guarda se detnro è verde.
non l'hai potata a febbraio?
 

julia

Aspirante Giardinauta
no non l'ho potata.. e grave???? ma con dei rami verdi cosa intentdi..perche le rami della mia bouganville anche quando era in piena fioritura l'anno scroso verdi non lo erano certo..
 
V

vinceco

Guest
no non l'ho potata.. e grave???? ma con dei rami verdi cosa intentdi..perche le rami della mia bouganville anche quando era in piena fioritura l'anno scroso verdi non lo erano certo..
a me sembra secca la parte senza foglie ,dalle tue parti ha fatto sicuramente freddo quest'anno.dimmi una cosa quei ricacci in basso sono della stessa pianta? se si taglia tutto il resto e lascia un paio di quei ricacci e rifai la pianta .ciao
vincenzo
 

julia

Aspirante Giardinauta
no no e di un altra pinta che purtroppo mi ha invaso tutte le piante e non riesco ad elimindare ..questa qui
_MG_5268.JPG
 
V

vinceco

Guest
no no e di un altra pinta che purtroppo mi ha invaso tutte le piante e non riesco ad elimindare ..questa qui
_MG_5268.JPG
l a vedo brutta allora,quella dovrebbe essere vinca credo,comunque fai una cosa taglia uno di quei rami sulla sinistra della foto(non i due principali) in basso sopra al verde della piantina(quello vicino alla sedia) e vedi se è verde. fammi sapere lo puoi fare anche subito
ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
L.anno scorso la mia bouganville era cosi..tutta in fiore..bellissima
P1060294.JPG


invece quest anno , ha fiorito verso marzo(insolito) ..e in un giorno ha perso tutte le foglie...adesso e cosi ...
_MG_5258.JPG


che ne ditte si riprende l'anno prossimo..oppure l'ho persa??

Secondo me è soltanto in ritardo!!!
Prova a tagliare qualche ramo tanto per aiutarla!!! Capita, ormai anche le piante non ci capiscono più nulla con il tempo !!!
Quella che ho sottoposto in visione a Vinceco di solito è nello stato come la tua fino a settembre, eppoi fiorisce. Quest'anno mi ha sbalordito.
Ciao Casper69
:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
taglia un rametto anche piccolo di 3-4 cm e guarda all'internodel rametto se è verde oppure se è secco l'interno
 

julia

Aspirante Giardinauta
beh non so se e in ritardo..cioe come la vedete nella prima foto, era a marzo di questo anno..perche hanno fatto 2 settimane di tempertaure molto alte....poi di coplo il gelo..e in meno di 2 giorni e diventata come nella seconda foto..ho paura che il gelo l'abbia distruto.
cmq ho tagliato quel ramo grosso che sale su nella metta del altezza.stasera provo a fare una foto da macro , per farvi vedere come l'ho trovata (era tra il verde e il biancho il colore) non so spiegare meglio ...
 
V

vinceco

Guest
beh non so se e in ritardo..cioe come la vedete nella prima foto, era a marzo di questo anno..perche hanno fatto 2 settimane di tempertaure molto alte....poi di coplo il gelo..e in meno di 2 giorni e diventata come nella seconda foto..ho paura che il gelo l'abbia distruto.
cmq ho tagliato quel ramo grosso che sale su nella metta del altezza.stasera provo a fare una foto da macro , per farvi vedere come l'ho trovata (era tra il verde e il biancho il colore) non so spiegare meglio ...
il bianco è l'interno ed il verde la corteccia ,comunque con l'unghia dai un scorticata alla cortecci e llo vedi subito se verde,se così allora taglia 20-30 cm i due rami principali sopra il verde del cespuglietto (l'altra pianta che vedo)il resto taglia tutto e vedrai che ricaccerà e ti farà fiori (con ritardo ma li farà).ciao manda foto
vincenzo
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
purtroppo temo non ci sia più nulla da fare :food:

e poi ormai siamo a luglio, e le bouganville vive ormai sono in fiore da un mese

:flower:
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma ho un dubbio:
la bougaville in questo periodo va cimata?
l'ho potata a metà mesi fa ed è esplosa, vorrei contenere i nuovi getti fino ad una certa altezza, se li cimo si infoltirà??
julia pure a me una è defunta ma le altre han fatto bene (le altre sono accanto, boh??)
 

julia

Aspirante Giardinauta
booh io ho provato a vedere anche l'altra bouganville quella in fiore..e ha lo steso colore dentro come questa...
 
V

vinceco

Guest
booh io ho provato a vedere anche l'altra bouganville quella in fiore..e ha lo steso colore dentro come questa...
io dico sotto la cortecci a dai una leggera graffiatura con l'unghia e fammi sapere se è di un bel verde o no,dai fallo subito sono ancor ain ufficio ti rispondo subito poi vado a casa .ciao
 
Alto