• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi bouganville

frankgsi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei chiedere il vostro parere di esperti:

circa verso giugno ho messo nel mio terrazzo due piante di bouganville in un vaso di terracotta sotto un graticcio. Quando le piante sono state messe erano in fiore. Dopo una decina di giorni i fiori sono scomparsi e non se ne sono visti più. Ad oggi le piante sono molto cresciute e infoltite con molte foglie. Da circa tre giorni sono comparsi due fiorellini che mi hanno fatto pensare che si stiano ambientando. In compenso hanno incominciato a comparire sulle foglie delle macchioline bianco-giallastre che confluiscono in macchie più grandi fino a erodere la foglia che appare come "smangiucchiata". Le piante sono esposte al sole dalla tarda mattinata in poi. La zona è estremamente ventilata (Roma). Le innaffio ogni 2/3 giorni con circa 3 litri di acqua.
C'è un'altra cosa strana. Da poco tempo trovo nei vasi di tutte le piante, come dei sassolini bianchi che sembrano granuli di polistirolo. sono duri ma se li si schiaccia si sfarinano in una polverina bianca. Ho pensato che fosse calcare essendo qui l'acqua molto dura. Però ho provato a metterli in acido e non si sciolgono, quindi non può essere calcare. Di cosa si può trattare?
Vi metto le foto del tutto.

vaso:
Immag005.jpg


macchie foglie:
Immag002.jpg

Immag004.jpg


vista piante:
Immag006.jpg


unico fiorelllino:
Immag007.jpg


sassolini misteriosi:
Immag008.jpg

Immag009.jpg


sassolino sbriciolato:
Immag010.jpg
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
ciao,
per quanto riguarda i sassolini misteriosi, da quello che ho visto mi sembrano "sassolini" di calcare. L'acqua che usi per annaffiare le tue piante è molto calcarea? Se si, potrebbe trattarsi di calcare che si è concentrato formando dei sassolini.
Per quanto riguarda le foglie, a me sembrerebbero delle bruciature/scottature del sole, magari si sono bagnate le foglie e qualche goccia d'acqua ha fatto la lente provocando le bruciature.
Però prendi tutto quello che ho detto con le pinze,infatti ho detto "mi sembrano"...aspettiamo il parere dei più esperti, il tutto incuriosisce anche me.
 

frankgsi

Aspirante Giardinauta
ciao,
per quanto riguarda i sassolini misteriosi, da quello che ho visto mi sembrano "sassolini" di calcare. [...]

Si anche io mi sto convincendo che sia calcare. L'acqua qui è molto dura in effetti. Forse ho anche capito perché sono comparsi a un certo punto. Da un po' innaffio con la doccia i cui forellini probabilmente si ostruiscono con il calcare. Quando innaffio l'acqua sblocca i forellini della doccia facendo cadere le particelle di calcare... vediamo che ne pensano gli esperti :). Lacido che ho usato era troppo diluito forse è per questo che i sassolini non si sono sciolti.
 

artemide

Florello Senior
Si anche io mi sto convincendo che sia calcare. L'acqua qui è molto dura in effetti. Forse ho anche capito perché sono comparsi a un certo punto. Da un po' innaffio con la doccia i cui forellini probabilmente si ostruiscono con il calcare. Quando innaffio l'acqua sblocca i forellini della doccia facendo cadere le particelle di calcare... vediamo che ne pensano gli esperti :). Lacido che ho usato era troppo diluito forse è per questo che i sassolini non si sono sciolti.

acido? acido per sciogliere il calcare ? non fa male alle piante ?
 

frankgsi

Aspirante Giardinauta
acido? acido per sciogliere il calcare ? non fa male alle piante ?

No ma mica l'ho dato alle piante!!! Ho preso qualcuno di quei sassolini e li ho messi in un contenitore in cui ho versato l'acido per vedere se si scioglievano, ma ripeto era troppo diluito. Era un modo per vedere se era calcare. Ora riprovo con acido muriatico.
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao,a me quei sassolini sembrano perlite,ma se prima non c'era mi sembra strano sia comparsa dal nulla:confuso:
il calcare di solito forma incrostazioni,direttamente sassetti mi sembra strano,le docce otturate poi non si sbloccano così facilmente,facci sapere che è successo con l'acido muriatico:)
 

frankgsi

Aspirante Giardinauta
ciao,a me quei sassolini sembrano perlite,ma se prima non c'era mi sembra strano sia comparsa dal nulla:confuso:
il calcare di solito forma incrostazioni,direttamente sassetti mi sembra strano,le docce otturate poi non si sbloccano così facilmente,facci sapere che è successo con l'acido muriatico:)

Ma infatti sono perplesso anche io. Non ho mai avuto sti sassetti nei vasi in 20anni che sto in questa casa. Ma se non è calcare da dove viene :confused:
Cmq faccio una prova con acido muriatico.
Ma nel frattempo non mi dite nulla su ste foglie? E' la cosa che mi preoccupa di più. E' un parassita??
 
Alto