• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia azalea rinsecchita

luckybamboo

Florello Senior
Carissimi, la mia azalea ha bisogno di un salvataggio drastico…
Premetto che l’ho erroneamente tenuta dentro perché non ho serra e fuori quest’inverno faceva troppo freddo (mi è stata regalata a novembre e quindi era abituata al calduccio del negozio)
A dicembre ha perso pian piano tutte le foglie, e i boccioli son diventati marroni e secchi. Pensavo fosse andata, invece da un lato mi sta rimettendo qualche rametto nuovo e ha perfino abbozzato un fiorellino timido.
Però ora non so come fare, anche perché la maggior parte dei rametti sono secchi, ma quelli nuovi sono cresciuti proprio da alcuni secchi, quindi non so se eliminare quelli da cui non è più cresciuto nulla o se aspettare a vedere se crescerà qualcosa…ormai è più di 1 mese che non vedo novità da quella parte della pianta. Ed eventualmente, posso tenere i rametti nuovi e farne talee o no?
Che si fa in questo caso? E devo tenerla dentro finchè fa così freddo o la sbatto fuori in terrazzo?
43.gif
 

Joy

Giardinauta
Io non farei proprio niente salvo bagnarla quando necessario. In seguito quando non ci saranno più rischi di gelate la mettrei all'aperto e starei a vedere se e dove ributterà. Se si rendesse necessaria una potatura eccessiva che lasciasse la pianta mal sagomata prenderei in considerazione di farne talee. Io non ne ho mai fatte da azalea ma ho l'impressione di ricordare che sia cosa piuttosto difficile (la riuscita intendo non la talea in se). Sentiamo quel che dice qualcuno più esperto.

Ciao, Luciana
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Intanto per capire se i rametti sono secchi o no prova a grattare la corteccia con una unghia: se sotto è verde il rametto è vivo, altrimenti no.
Poi leggi questa famigerata discussione di qualche tempo fa, dove fra le altre cose trovi diversi consigli "di manutenzione" delle azalee. ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non puoi metterla in un luogo piu' fresco (ad es vano scale non riscaldato) oppure vicino ad una finestra (senza calorifero sotto) in modo che si abitui gradatamente a temperature meno calde prima di "sbatterla fuori in terrazzo" ?
Io darei anche una spuntatina ai rami piu' secchi, cosi' vedi se magari dentro sono ancora verdi e allora secchi non sono....
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Ciao. Intanto per capire se i rametti sono secchi o no prova a grattare la corteccia con una unghia: se sotto è verde il rametto è vivo, altrimenti no.
Poi leggi questa famigerata discussione di qualche tempo fa, dove fra le altre cose trovi diversi consigli "di manutenzione" delle azalee. ;)

grazie Ele, ma in verità più che grattare ho proprio tagliato qualche rametto per vedere se riscresceva qualcosa, e i rametti sono secchi, si vede da dove ho taglaito......ma i rametti nuovi son partiti da lì lo stesso....non capisco....che ci siano diversi stadi di secchezza?...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sono legnosi, quindi solo tagliando non è detto che tu veda la differenza dalla sezione, prova lo stesso a dare una grattatina! ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Se non ricordo male i rametti veramente secchi dovrebbero spezzarsi con facilita', quelli solo apparentemente secchi dovrebbero essere piu' flessibii.
 
P

piera57

Guest
Confermo quanto detto da VALENTINA TS, comunque io non farei proprio nulla e aspetterei ...... primavera.... intanto tienila umida, ma non bagnata.....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Volevo chiedervi una cosa, visto che non ne ho idea di azalee...
La mia ha seccato tutte le foglie e un mese fa ho deciso di metterla fuori (prima era al freddo, ma dentro). Ora non ha ancora germogliato. Lo farà tra poco o doveva farlo prima e ormai è andata?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è detto che sia andata, boba. Lasciala lì, se ha voglia di vivere può ricacciare in qualsiasi momento... ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
questa è la situazione della mia azalea...

azalea.jpg


la parta sinistra è dove ha ricacciato nuove folgioline, a destra come vedete i rami son rimasti spogli....non riesco a capire se sono secchi, anche grattando come mi avete suggerito....a me sembra secco però se li piego non si spezzano subito ma si piegano.....

che faccio? Trapianto solo la parte sana? La lascio così?….mi fa una pena, povera… :(
 
A

Alelady

Guest
E Ti Lamenti???!!!!

Sono in ufficio e quindi non posso fartela vedere, ma se vedi come sono conciate le mie... comunque sono ottimista :D .

... Bando alle ciance...

Secondo me il problema non si pone.. attendi ancora un due settimare prima di rinvasare, secondo me il tempo è ancora troppo ballerino per stressare una pianta con un rinvaso, magari gratta un pochino la superficie del terreno e aggiungi un pochino di torba.. e dagli ancora un po' di tempo prima di... in fondo hai detto che il ramo è ancora verde dentro ;)
 
P

piera57

Guest
Anch'io aspetterei... se i rami si flettono...vuol dire che non sono secchi.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se può interessare per la prossima volta .............

............ anche se adesso questo messaggio non aiuta a risolvere il problema, comunque, queste sono le mie azalee comprate a metà dicembre in un vivaio, e quindi luogo caldino, le ho sbatutte fuori ritirandole in casa al caldo (19 °C) e alla luce solo quando la temperatura scendeva sotto zero, anche se un paio di notti me le sono scordate fuori ................ ebbene ora sono così:

azaleemarzo.jpg
 

seya

Master Florello
Pat? cat: cat: cat: cat: :love_4:

le mie sono completamente sfiorite!! :burningma sto aspettando per rinvasarle, e nel frattempo che fo, le concimo? ogni quanto, due settimane va bene?
glacie :love:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
Pat? cat: cat: cat: cat: :love_4:

le mie sono completamente sfiorite!! :burningma sto aspettando per rinvasarle, e nel frattempo che fo, le concimo? ogni quanto, due settimane va bene?
glacie :love:
............ bohhhhhhhhhhh :confuso: è la prima volta che le coltivo

comunque, io le rinvaserò quando saranno sfiorite, ma siccome voglio mantenere lo stesso vaso, taglierò un pò le radici di lato e sotto "terriccio per acidofile" ( è un esperimento e non è detto che vada bene)

concime: altro bohhhhh :confused: io adesso le concimo una volta al mese, ma non sò che farò quando saranno sfiorite ............. mi dovrò documentare e rileggere vecchi post, poi se non trovo nulla chiedo :rolleyes:
 

seya

Master Florello
uè Pattina con tutti i tuoi bohhhh le stai facendo venire su una meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

invidiossssaseya:D
 
Alto