• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help azalea

an2000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. La mia azalea ha finito la fioritura primaverile ed iniziava a buttar fuori i nuovi ramettini. Le prime foglie sono stati normali. Le successive sono diventate piccolissime e la pianta cresce a stento (le foto non riesco ad allegarle). Mi sapreste dire se è normale o no. Se no da cosa può dipendere? Grazie mille a tutti, anticipatamente.

Ale69

Bannato
Bisognerebbe saperne di più , tipo se l'hai trapiantata , se hai usato terriccio acido, l'esposizione , le concimazioni , la quantità d'acqua che gli viene data , poi sapremo anche noi dirti eventualmente il poblema , perchè effettivamente nn sembra normale che la pianta si comporti in questo modo nella crescità

an2000

Aspirante Giardinauta
L'ho trapiantata lo scorso anno usando del terreno x acidofile/ acqua del rubinetto ogni 2-3 giorni aspettando che il terreno si asciughi leggermente e senza ristagni sotto il vaso/ è stata in pieno sole fino a 10 giorni fa (mi sembrava che il sole non fosse cosi forte, forse mi sbagliavo?) / concimazione (1 mese fa quasi) con del concime per piante verdi (gli ho sempre dato quello ed ha sempre funzionato) ed anche del chelato di ferro / su consiglio di un negoziante di fiori gli ho datto anche ormoni radicanti per rinforzare le radici.
Per il momento lo spostata all'ombra e gli do solo acqua.
veramente grazie x le risposte
p.s. se mi ditte come fare per le foto ve le invio subito

an2000

Aspirante Giardinauta
Faccio una prova x le foto

az2.jpg

an2000

Aspirante Giardinauta
:froggie_r:froggie_r:froggie_r dai ragazzi dittemi qualcosa, non so proprio cosa fare:confuso::confuso:

lunachiara

Giardinauta
...mah non è una pianta che conosco benissimo, ce l'ho da poco circa un mese. Il terreno che gli hai messo va bene, dovresti darle acqua distillata o piovana, evitando quella di rubinetto. Non ama il sole diretto, la luce deve prenderla stando riparata. E' una pianta che beve parecchio, quindi nei mesi caldi non gli si deve mai far mancare l'acqua... d'inverno meglio tenerla riparata...anche se mi sembra che soffra più il caldo che il freddo..
Comunque dalla foto, sembra che la tua azalea non stia male anzi mi pare che stia bene..
Buona fortuna:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
La tua azalea sta benissimo. :)

Probabilmente fa foglie più piccole solo perchè non viene più tenuta in serra. :eek:k07:

Comunque sarebbe meglio se usassi concime per azalee (e rododendri).

L'idea di farti mettere l'ormone radicante mi sembra ridicola.

Il terreno non deve mai seccare completamente. :Saluto:

lora

Maestro Giardinauta
confermo quello che ti hanno detto Vincenzo e Lunachiara. Con la mia mi comporto come gia scritto. In ogni caso d inverno riparala. E niente acqua di rubinetto, ti raccomando......:Saluto:

Alto