• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe sta morendo..

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti!

Vi scrivo per chiedere un aiuto. La mia pianta di Aloe non sta bene tranne la parte centrale. Tutte le parti di sotto stanno marcendo. A questo punto è meglio staccare la parte centrale e rinvasarlo aparte?

Grazie in anticipo per aiuto!

Kuma
IMG_0951.jpg
 

francy_9

Giardinauta
Ho avuto il tuo stesso problema qualche settimana fà!Devi staccare le foglie e tagliare fino a che non trovi il verde!poi fai asciugare per 1 settimana 10 gg e poi là rinvasi!
 

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
ciao...la mia invece è diventata marrone...solo alcune parti più interne sono verdi...però differenza di Kuma-chan non mi sembrano marce. Dite che sta seccando?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me è abbacchiata dal freddo. Se il tronco principale è duro e sano, secondo me puoi tagliare quelle punte nere e secche, e vedere se le foglie inferiori, dopo qualche annaffiatura, si riprendono; in caso negativo, le tagli tutte.
Se però vedi che il "cuore" dell'aloe è già molle e marcio, non annaffiare ma svasa come ti hanno detto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dove l'hai tenuta? è anche schiarita nella parte centrale, l'hai tenuta al buio? estraila completamente dal terreno e controlla le radici.
 

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho controllato le radici e sembra che siano in buono stato. A questo punto provo a tagliare tutte le foglie marci e provo a rinvasare quando sono asciuti.
 
Alto