• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola

carnate

Aspirante Giardinauta
Ciao ho disegnato una semplice aiuola che vorrei realizzare, secondo voi i colori e i tipi di piante possono essere giuste, premetto che il terreno è a sud e il clima è mite, accetterei volentieri dei consigli grazie.


 

sara9

Giardinauta
:eek:k07: carina la composizione della tua aiuola!
Sia i phlox che le hoste sono disponibili in diversi colori, hai già un'idea delle tonalità che ti piacciono?
 
Ultima modifica:

carnate

Aspirante Giardinauta
Le tonalità della phlox mi piacerebbe sul viola/violetto, mentre le hoste conosco quella bianco giallo, vorrei un consiglio su come poterle disporre, questo che ho fatto è un disegno preliminare di un novellino come me :), mi piacciono anche i ginepri e delle piante tipo felci ma con le foglie rosse che crescono a cespuglio molto usate per le aiuole ma non ne conosco il nome, mi potresti aiutare nel progettare questa aiuola, ciao e grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per evitarti cocenti delusioni, ti dico che hosta e lavanda hanno esigenze completamente all'opposto per quanto riguarda esposizione, terreno, necessità idriche.
 

carnate

Aspirante Giardinauta
Come non detto, allora al posto della lavanda mettiamo l'erica o al posto dell'hosta mettiamo un altra pianta sul giallo, ma quale mi consiglieresti, delle due sarebbe l'hola a non tollerare un terreno troppo umido e soleggiato?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
bisognerebbe considerare l'esposizione dell'aiuola (le ore di insolazione), il tipo di terreno, il clima del luogo, prima di decidere le piante da coltivare.
 

carnate

Aspirante Giardinauta
L'aiuola è a sud quindi il sole non dovrebbe mancare quasi mai, il terreno lo decido io visto che ancora non l'ho fatta e posso modificarlo in base alle esigenze il clima è mite visto che abito in Toscana, mi piacerebbe mettere degli arbusti o piante carine sullo sfondo e avanzare con delle piante perenni dalle voglie di vario colore, come da esempio nel mio disegno, vorrei il bianco il rosso e il giallo e un verde che armonizza il tutto, mi piacerebbe moltissimo quella pianta con le foglie simili all'hemerocallis ma di colore rosso porpora, non ne conosco il nome, confido nel vostro prezioso aiuto grazie mille.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
esluderei per prima le Hosta (richiedono esposizioni di ombra/mezz'ombra, con terreni naturalmente umidi).
Il terreno lo decidi tu, ma perchè? non è un'aiuola con terra del giardino?
Cosa intendi per piante carine? Quanto alti devono essere gli arbusti?
 

carnate

Aspirante Giardinauta
Il terreno è semi argilloso ma posso correggerlo con terriccio e torba a seconda delle esigenze, le piante di fondo anche 1 metro e a seguire sempre più basse, con tonalità porpora, bianco, giallo e viola.
 

sara9

Giardinauta
Dovresti decidere se mettere piante sempreverdi come la lavanda ,o inserire anche piante caducifoglie.
Nel secondo caso, per avere l'aiuola sempre in fiore, potresti inserire dei bulbi che fioriscano in diverse stagioni delle tonalità che ti piacciono, da posizionare in primo piano, come i narcisi gialli per la primavera, le dalie nane per l'estate,ecc.
Una rosa no?
Dipende anche dalle dimensioni dell'aiuola
 
Alto