• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle aromatiche

csmi

Giardinauta
Allora la salvia io non la riparo in inverno, quindi molte foglie e cime gelano e seccano; Nella primavera successiva taglio tutti i rami a metà lunghezza circa, ma al di sopra dei nuovi getti, e a fine primavera la pianta si rinfoltisce maggiormente anno dopo anno. La lavanda ed il timo li poto leggermente in primavera.
Ciao e scusa il ritardo:)

S

silviaesara

Guest
bellissime aiuole di aromatiche .... a leggendo il vostri messaggi mi avete fatto venir voglia di fare un angolo o striscia nel mio giardino....(da rifarsi!)
scusate se mi intrometto ma questo è il mio fazzoletto di terra voi dove lo mettereste?
il lato dietro casa dove ci sono alberi da frutto(palle verdi) è nord.
grazie e scusate l'intromissione mi sembrava sciocco aprire un nuovo post!

ps. a destra della foto ho un campo incolto confinante con il mio giardino e saparato da un muretto alto 50 cm circa e mi sono guardata bene di piantarvi 2 piante di rosmarino e una di salvia cosi che quando cresceranno le avrò comode e non prenderanno spazio nel giardino ....
ma se faccio un angolo di aromatiche mi conviene spostarle?

http://album.alfemminile.com/album/see_265477/casa.html

Manidiforbice

Giardinauta
bellissime aiuole di aromatiche .... a leggendo il vostri messaggi mi avete fatto venir voglia di fare un angolo o striscia nel mio giardino....(da rifarsi!)
scusate se mi intrometto ma questo è il mio fazzoletto di terra voi dove lo mettereste?
grazie e scusate l'intromissione mi sembrava sciocco aprire un nuovo post!

ps. a destra della foto ho un campo incolto confinante con il mio giardino e saparato da un muretto alto 50 cm circa e mi sono guardata bene di piantarvi 2 piante di rosmarino e una di salvia cosi che quando cresceranno le avrò comode e non prenderanno spazio nel giardino ....

Grazie Csmi.

non saprei dirti! :cry:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
grazie e scusate l'intromissione mi sembrava sciocco aprire un nuovo post

Ciao e benvenuta :)

Io lascierei sia salvia che rosmarino dove le hai già posizionate, sono comode e sono belle e profumano

:flower:

S

silviaesara

Guest
quindi voi non fareste un angolo aromatico?
mm peccato mi piaceva l'idea!!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusa, probabilmente non mi sono spiegata :)

io creerei un angolo delle aromatiche, ma lascierei la salvia e il rosmarino dove sono, perchè essendo un po' più grandi ed avendo attecchito molto bene, potrebbero nel trapianto soffrire, ed in ogni caso sono comunque belle dove le hai sistemate

nulla ti impedisce creare con talea o per seme altre piante di salvia e rosmarino da sistemare nel tuo giardino delle aromatiche

buon lavoro :)

S

silviaesara

Guest
aa
ora ho capito!SCUSA!
be in effetti potrei fare delle talee oppure fare un picolo angolo con le altre aromatiche ma tu dove posizioneresti questo angolino?
avevo una mezza idea di lasciare gli ultimi metri dietro casa ovvero fino alla metà della seconda pianta a partire da sinistra per coltivare un piccolo orticello dove mettere pomodori e poco altro ... le aromatiche potrei metterle li' a separare "l'orto" dL GIARDINO!?

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Forse sono in mega-ritardo...però, stando anche io sul Garda, a Desenzano per la precisione, ti dico che aromatiche ho e che rendono tantissimo: prima fra tutte ovviamente salvia e rosmarino, il timo cresce benissimo e soprattutto la maggiorana. Quest'ultima è davvero impressionante come ben si adatta ai nostri terreni / clima. Ora ho messo il mirto, che quanto a bellezza, dati i fiori che produce non è seconda a nessuna delle aromatiche già citate..

Emanuela Pit

Apprendista Florello
aa
ora ho capito!SCUSA!
be in effetti potrei fare delle talee oppure fare un picolo angolo con le altre aromatiche ma tu dove posizioneresti questo angolino?
avevo una mezza idea di lasciare gli ultimi metri dietro casa ovvero fino alla metà della seconda pianta a partire da sinistra per coltivare un piccolo orticello dove mettere pomodori e poco altro ... le aromatiche potrei metterle li' a separare "l'orto" dL GIARDINO!?

non ti devi scusare :)

ottima idea, le aromatiche aiutano le altre piante, pensa a quandoo ci sono i fiori che attività c'è attorno a loro :eek:k07:

PILLO72

Giardinauta
daccordissimo per lavanda, mirto, timo, timo "aranciato".
attenzione alla menta. se la metti in piena terra non te ne disfi piu'.
a me cresce a dismisura fino a coprire le altre aromatiche piu' piccole.
La tiro via e ne esce un'altra poco piu' in la'.
La metterei in vaso.

Alto