• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia aiuola delle aromatiche

Datura rosa

Guru Master Florello
Rientrando nel Forum dopo oltre un anno di assenza interrotta soltanto da rapidi raid dai PC di amici, ho notato con piacere che parecchi utenti avevano apprezzato la mia aiuola delle aromatiche.
Piace molto anche a me e, quindi, penso potrete immaginare il mio dispiacere quando in febbraio, si mostrava così:

Nevedi febbraio su aiuola aromatiche 2.jpg
Neve di febbraio su aiuola aromatiche.jpg
E, allo scioglimento delle nevi, aveva assunto un aspetto così sparuto:

Aiuola aromatiche dopo la neve.jpg
Disperavo di poterla riportare al suo stato normale e avevo quasi desistito dovendo, oltretutto, riparare altri danni arrecati dalla neve al mio giardino (rami spezzati, camelie disastrate, due serrette completamente schiacciate al suolo con tutto il loro contenuto di talee, prime semine, ecc ) ed alla casa (Il peso della neve ha addirittura spostato il comignolo).

Poi, però, mi sono fatta forza e ho cominciato a tagliare, legare, eliminare “salme” e piantare nuove ospiti.
Ora finalmente è così come la volevo:

Aiuola aromatiche fronte casa.jpg Aiuola aromatiche verso cancello.jpg

Dell'aiuola sono gradite ospiti (S.E.&.O): Erba cipollina, Nepetella, Finocchio, Aneto, Menta officinale, Menta Glaciale, Menta Cioccolato, Menta Cocktail, Menta Piperita, Menta Marocchina, Menta pulegium o menta romana, Salvia officinale, Salvia sclarea, Elicriso all'aroma di Liquirizia, Borragine, Camomilla, Melissa, Aglio, Mirto, Cerfoglio, Coriendolo, Cedrina, Dragoncello, Lavanda angustifolia e stoechas, Maggiorana, Timo, Timo serpillo, Timo al limone, Origano, Rosmarino, Santoreggia.

E' stato faticoso ma mi sento soddisfatta!!!

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
eh complimentissimi.....il prossimo anno prepara un po di semi e piantine varie...Sono anche io appassionato di aromatiche/officinali...bel lavoro...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
eh complimentissimi.....il prossimo anno prepara un po di semi e piantine varie...Sono anche io appassionato di aromatiche/officinali...bel lavoro...

Grazie e tranquillo sono una raccoglitrice compulsiva di semi e, quindi, al momento giusto se ne avrai bisogno.......

Bellissima aiuola!
La never ti ha fatto dei danni incredibili...

Grazie anche a te!
Eh sì, quest'anno di neve ce n'è stata tanta anche qui e ha fatto molti danni. Gli ulivi dei miei vicini erano addirittura spaccati al centro e con i rami penzolanti.

Ciaao, ciao
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Questa mattina ho comprato del basilico rosso,Salvia Ananas,dragoncello e Citronella...hanno gia' preso posto appena possibile ti faccio vedere il mio di angolo,che pero' non ha nulla a che vedere con lo splendido insieme che hai fatto tu...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa mattina ho comprato del basilico rosso,Salvia Ananas,dragoncello e Citronella...hanno gia' preso posto appena possibile ti faccio vedere il mio di angolo,che pero' non ha nulla a che vedere con lo splendido insieme che hai fatto tu...


Aspetto di vedere, allora. Sono molto incuriosita dalla Salvia ananas.
E, comunque, anche io cominciato conpoche piantine in un angolino e poi....l'appetito vien mangiando!!!!!
 
Alto